giovedì 9 novembre 2017

La parola all’altra moglie

ATTENZIONE: il post potrebbe contenere degli spoiler sull'ottava puntata di Outlander, First Wife.

A pensarci, ha un senso che la donna che Jamie ha sposato in Outlander dopo che Claire se n’è andata - come è stato rivelato nell'episodio di questa settimana - sia Laoghaire.
E’ carina. Anche se subdola e pazza, e molto. È conveniente. E ricordate come Sam Heughan pensasse che probabilmente Jamie sarebbe finito con Laoghaire se Claire non avesse mai attraversato le pietre?
Detto questo, Nell Hudson sa esattamente ciò che i fan dei Fraser pensano del suo personaggio - e, come lettrice dei romanzi di Diana Gabaldon, simpatizza con loro. Ma prima di avere un po’ più di familiarità con Voyager, ha scoperto che Laoghaire sarebbe diventata la signora James Fraser dai fan. E dopo aver fatto una piccola ricerca...

"Nella mia testa, ero tipo, ‘Oh mio Dio, ce l'ha fatta!’" dice la Hudson a TVLine, ridendo con gusto. "E poi ho letto il terzo libro e ho visto la realtà della storia, e cioè che Laoghaire non è una donna felice".
Come Jamie racconta a Claire durante l'episodio, un vago senso di tristezza è sceso nella vita quotidiana di Laoghaire nei vent'anni dall'ultima volta in cui l'abbiamo vista. "Anche adesso, è incredibilmente difficile essere una madre sola e crescere un figlio. Nel 18° secolo era ancora più difficile", dice la Hudson. "Questa è una delle cose che le devo riconoscere".
È una bella cosa che qualcuno stia dalla parte della mamma di Joanie e di Marsali, perché dopo quell'incidente con la pistola a Lallybroch, la bionda probabilmente non si guadagnerà nessun difensore tra i Fraser o i Murray - anche se, come afferma la Hudson, l’ha fatto perché mossa dall’amore.
"Nonostante tutto, ama Jamie", dice, aggiungendo che c'è stata una discussione dietro le quinte su "sta cercando di sparare a Claire o sta cercando di sparare a lui?" Era sicuramente qualcosa su cui si poteva giocare."

Fatto divertente: "Quella pistola era pesantissima!" Ricorda la Hudson. "Il mio braccio ha tremato tutto il tempo".
Nei romanzi della Gabaldon, Laoghaire è praticamente assente dopo gli eventi dell'episodio di questa settimana. Ma quando chiediamo alla Hudson di dirci se ha filamto altri episodi in questa stagione, lei risponde subito, "non ho la libertà di dirlo". (Dato che è la madre di Marsali, che avrà molto spazio in futuro, è una possibilità seria che la Hudson avrà altro spazio in Outlader davanti a sè.)

0 comments: