martedì 2 gennaio 2007

Diana Gabaldon

Diana Gabaldon è una scrittrice statunitense. È nata a Flagstaff, Arizona, USA, l’ 11 gennaio 1952.
Detiene tre Lauree in scienza: Zoologia, Biologia Marina, e un dottorato di ricerca in Quantitative BehavioralEcology, (più una laurea honoris causa in L.H.D) e ha trascorso una decina di anni come professore universitario con una esperienza nella computazione scientifica prima di iniziare a scrivere romanzi. Ha scritto articoli scientifici e libri di testo, ha lavorato come redattore alla MacMillan ENCYCLOPEDIA OF COMPUTERS, ha fondato la rivista scientifica SCIENCE SOFTWARE QUARTERLY, e ha scritto numerose sceneggiature di fumetti per la Walt Disney. Niente di tutto questo ha qualcosa a che fare con i suoi romanzi, ma è così.

Il romanzo che l’ha resa popolare è “OUTLANDER” ("La Straniera" in Italiano), scritto nel 1991, primo di una Saga che ad oggi conta 8 volumi. Solo in America è riuscito a vendere oltre 2 milioni di copie.Per realizzare questi testi, la scrittrice ha dovuto compiere delle accurate ricerche in campo medico, storico militare, botanico, con particolare attenzione alle singolari leggende scozzesi.
Nel 1992 ha pubblicato il seguito con il titolo Dragonfly in Amber ("L' Amuleto d'Ambra" e "Il Ritorno" in Italia). 

Nel 1994 invece è stata la volta di Voyager ("Il Cerchio di Pietre" e "La Collina delle Fate"). 
Poi di Drums of Autumn (1997), (per noi “Tamburi d'autunno” e “Passione oltre il tempo”).  
The Fiery Cross (2001),(in Italia “La Croce di fuoco” e “Vessilli di Guerra”).
A Breath of Snow and Ashes (2005), (“Nevi Infuocate” e “Cannoni per la libertà”).  
An Echo in the Bone (2009), (“Destini Incrociati” e “Il prezzo della Vittoria”).
Il più recente Written in My OwnHeart's Blood, pubblicato il 10 Giugno 2014, da noi arriverà sempre diviso in due titoli “Legami di Sangue” (Maggio 2015) e “Prigioniero di Nessuno” (Luglio 2015). Diana ha già fatto sapere che sta lavorando al Nono libro della serie.

La Saga è pubblicata in 26 paesi in 23 lingue, e comprendeil volume THE OUTLANDISH COMPANION, che fornisce informazioni dettagliate sulle impostazioni, lo sfondo, i personaggi, la ricerca, e la scrittura dei primi romanzi della serie. LaGabaldon ha anche scritto una sotto-serie di libri dedicata a Lord John Grey (un importante personaggio minore della serie principale):  
LORD JOHN AND THE PRIVATE MATTER
LORD JOHN AND THE BROTHERHOOD OF THE BLADE
LORD JOHN AND THE HAND OF DEVILS
LORD JOHN AND THE SCOTTISH PRISONER.
Ha anche scritto un romanzo a fumetti intitolato THE EXILE (situato all'interno dell'universo di OUTLANDER e con i personaggi principali di OUTLANDER), ma raccontato dal punto di vista di Jamie Fraser e del suo padrino, Murtagh. La graphic novel è illustrata da Hoang Nguyen, e pubblicata da Del-Rey.
I progetti di scrittura in corso di Diana includono il nono romanzo della serie OUTLANDER, ancora senza titolo, e un secondo volume di THE OUTLANDISH COMPANION.
 

Questa Saga ha avuto talmente tanto successo che ne è stata realizzata una serie TV. Esattamente dal 9 agosto, infatti, va in onda sul canale americano STARZ, la serie OUTLANDER (La Straniera in Italiano appunto).Diana si è anche prestata come co-produttore e consulente per la serie TV.
Come era prevedibile ha raccolto consensi in tutto il mondo: dagli appassionati e fedelissimi ai libri, alle persone che arricciano il naso al minimo sentore di magia e, naturalmente, tutti quelli che non hanno letto nemmeno una sola pagina della versione cartacea.

Diana e suo marito, Douglas Watkins, hanno tre figli adulti e vivono per lo più a Scottsdale, in Arizona.


I riferimenti ufficiali di Diana Gabaldon sono
- Blog
- Facebook
- Twitter

5 commenti:

utente anonimo ha detto...

volevo solo kiedere alcune cose.....
visto ke il libro la straniera l'ho letto così tanto per, nn lo conoscevo d nome, sn rimasta senza parole.....mi è piaciuto un kasino.....
e qui giunge il problema io ho comprato i due volumi pubblicati da superpocket e ora ho letto ke altri due libri sono disponibile in formato economico editi xò dalla TEA.....voi vi kiederete dov'è il problema!?
ecco il problema sta nel fatto ke io sono molto perfezionita e mi darebe fastidio dover comprare il seguito in un formato diverso!!!!!
quindi kiedo a voi.....ke voi sappiate ci sono edizioni disponibili degli stessi libri editi da superpocket?
chiedo scusa per le tante chiakkiere....ma sn in astenenza.....le avventure di claire e jamie mi piacciono troppo....
in trepidante attesa di una risposta
Arisu

Sassenach ha detto...

Ciao!
Mi dispiace ma per ora nella edizione Super Pocket è uscita solo La Straniera. Non so se la casa editrice pubblicherà anche gli altri volumi, ma anche se lo farà passerà sicuramente almeno un anno.
Se vuoi il mio consiglio ti conviene continuare con la TEA che lo scorso anno ne ha pubblicati ben 2, e se mantiene il ritmo dovrebbe riuscire a soddisfare la nostra 'fame'! ;)
Spero di esserti stata utile!
Baci baci

utente anonimo ha detto...

grazie mille per avermi risposto......oggi corro dalla mia libreria di fiducia alla ricerca del libro.....solo un'altra domanda xò......non ho ben capito....per caso le avventure di claire e jamie continuano ancora? nel senso....non se ne è ancora vista la fine??? kiedo scusa per la mia ignoranza ma non pensavo, fino a pochi giorni fa, che i libri fossero così famosi....

Miraphora ha detto...

Ciao! prego, se ti va puoi passare sul forum (trovi il link nella colonna a lato). Allora Diana ha previsto una fine per la serie, non so dirti entro quanti libri, ma so per certo che ne uscirà ancora uno, forse due o piu' in America. In Italia quindi, essendo piu' indietro, dobbiamo ancora leggere l'ultimo uscito in America (A Breath of Snow and Ashes) che uscirà probabilmente l'anno prossimo da noi.

Quindi per riassumere, si ci sarà una fine per la serie, che deve pero' essere ancora scritta! ^^
Passa dal forum se ti va, baci baci

Miraphora ha detto...

uf..guarda è un problema che succede sempre anche a me. prova a ripulire i file temporanei di internet e prova a riaccedere.