giovedì 7 settembre 2017

Sophie Skelton e il personaggio di Brianna

Terza stagione di Outlander: intervista esclusiva a Sophie Skelton sul personaggio di Brianna, le relazioni e i fan.

I fan di Outlander hanno visto per la prima volta Brianna (Sophie Skelton) alla fine della stagione 2. Bloccata nel presente, alla fine del matrimonio con Frank (Tobias Menzies), Claire (Caitriona Balfe) finalmente racconta a Bree la verità su suo padre. Naturalmente, una donna moderna degli anni ’60 non crede che sua madre abbia viaggiato attraverso il tempo per concepirla.
La stagione 3, basata sul terzo libro della serie Outlander di Diana Gabaldon, Voyager, porta Brianna e Roger (Richard Rankin) completamente nella complicata storia d’amore attraverso il tempo. Showbiz Junkies si è seduto con Skelton alla festa della Television Critics Association per Starz per parlare a quattr’occhi della nuova stagione.
 

C’è qualcosa o potrebbe esserci qualcosa che ti ha preparato a quanto sono appassionati i fan di Outlander?
No. per fortuna, la stagione uno era già uscita perciò in un certo senso abbiamo avuto un assaggio da Caitriona, Sam (Haughan) e Tobias. Ma no, è incredibile. Sono così appassionati e davvero meraviglioso. Anche incontrarli al Comic Con è stato davvero bello. Ho incontrato molti di loro su Twitter e Richard e io abbiamo un rapporto molto bello con i fan su Twitter, perciò incontrarli di persona è meraviglioso.
 

Cosa nell’incontro personale con i fan è risaltato per te?
È stato il mio primo Comic con. Uno di quelli divertenti, una ragazza è venuta verso Richard e me, eravamo circa alla fine del panel. Una ragazza è venuta quando stavamo firmando gli autografi e ha detto. “Chi siete voi due? Siete del cast? ‘No, siamo della troupe. Non facciamo parte del cast’. È stato molto comico. Proprio persone meravigliose, Ci sono anche alcuni fan incredibilmente talentuosi. La donna che ha fatto la faccia di Sam a punto croce e ci ha messo nove mesi ma era incredibile e lo ha portato con se.
 

Tu hai una reazione normale quando Claire ti dice che tuo padre è del 1700. Questo aggiunge un livello nell’interpretazione della normale reazione quando nello show scopri che è vero?
Si, la cosa è questa. Tutto nello show sembra così reale. Il viaggio nel tempo, perché è tutto così ben radicato nella storia, appare davvero reale. Perciò ho visto molto dello show e devi uscire da te stesso per metterti nei panni di Brianna. Bree è molto testarda ed è una persona molto logica. Io penso che se qualcuno ti dicesse questo, per dire, sarebbe una reazione normale. Con Brianna, abbiamo voluto rendere questa reazione molto forte e lei ha detto cose che io personalmente non avrei detto. Quando lei dice a Claire “Vorrei che tu fossi morta al posto di Frank”, ma quando sei al posto di Brianna, davvero devi sentirti come avrebbe reagito lei. Non puoi mai giudicare il tuo personaggio. Perciò sì, qualche volta è abbastanza difficile recitare, specialmente quando lo abbiamo fatto in modo leggermente differente nella serie in cui piuttosto Roger lascia Claire. Devi metterti nella testa di Brianna e credere con tutto te stesso che questa parte della storia è completamente vera. Una volta che sei entrato in questo schema, devi muoverti con esso.
 

In che modo Brianna cambia la dinamica della relazione tra Frank e Claire?
Penso che Bree sia il collante che li tiene insieme. La cosa bella di Brianna nella loro vita è che lei rende tutto molto più sostenibile per loro. Penso che per Claire lei sia un ricordo di Jamie ogni giorno. Sono sicura che anche per Frank sia molto difficile. C’è una scena nella stagione 3 dove Brianna dice, ‘Papà era costretto a guardami tutti i giorni. Mi odiava? Dovevo ricordargli ogni giorno l’uomo che mi ha generata.’
C’è anche una bella dinamica tra loro tre. Si vede nella scena del diploma. Claire e Frank sono veramente fieri di Brianna. Penso che per Brianna Frank fosse davvero suo padre. C’è molto amore e rispetto e adorazione qui da parte di Brianna nei confronti di Frank. Perciò, penso che questo crei una buona dinamica famigliare per tutti e tre. Credo che Brianna davvero li tenesse insieme e rendesse la loro vita più sopportabile, li ha aiutati a seppellire un poco il loro passato anche se è abbondantemente manifesto ogni giorno perché Bree assomiglia a Jamie. Penso allo stesso tempo che lei gli permette di avere una vita quasi felice. Penso che questo permetta a Frank di seppellire quello che pensa del fatto che Claire abbia avuto una relazione.


Quanto è diverso essere presenti per l’intera stagione, e non solo in una parte?
Si, è stato davvero bello esserci per un poco perché siamo arrivati molto presto. È stato bello dare inizio alla serie con tutti invece, di entrare alla fine della stagione 2 dove ognuno era pronto a crollare e qui eravamo tutti legati, volti nuovo pronti a cominciare. È stato davvero bello. Ho letto i libri e ti ritrovi a vivere con un personaggio da stagione a stagione, anche se c’è una lunga interruzione, stai ancora preparando il tuo personaggio, stai ancora pensando a Brianna tutto il tempo. Perciò è davvero bello essere con loro sul set per tanto tempo.
 

Stai comunque interpretando un personaggio del passato. Come ti rapporti a una ragazza degli anni ’60?
Penso che Brianna abbia quasi questo elemento di Claire in quanto è una donna fuori dal suo tempo. Brianna è molto moderna per una giovane donna degli anni ’60 perché è un’intellettuale come Claire. È una studentessa di storia, un’università molto buona. Gli anni ’60 erano un periodo molto moderno dove la gente cominciava a sperimentare, e non dico che Brianna lo facesse, droga, sesso e ogni cosa. La gente stava veramente uscendo fuori dal guscio negli anni ’60 Perciò penso che è stato un bene portare un elemento moderno in Brianna ma si, ho dovuto vedere le persone degli anni ’60, come agivano, come si comportavano. Specialmente per Brianna perché non è la donna media negli anni ’60. Era raro che le donne andassero all’università allora, perciò è orgogliosa di se stessa e penso che sia davvero un buon esempio nel tempo.
 

Quali sono alcune parole di oggi che devi togliere dal tuo vocabolario negli anni ’60?
Credo che anche io, dato ho un vocabolario diverso dagli americani ad ogni modo, molte volte dirò cose e gli americani diranno, ‘Di che diavolo stai parlando?’ penso che per Bree, per fortuna non ci sia nulla a cui pensare. C’è un pezzo carino nella serie in cui Claire dice f*** o qualcosa del genere e questo è nel libro. A quel tempo, anche Bree è del genere, ‘Mamma non posso credere che tu dica questo,’ Se guardi le ragazze americane adesso, loro dicono molto “mi piace” o cose come questa. Penso per Bree, che non sia nel suo vocabolario.
 

Bree è una femminista politicamente attiva negli anni ’60?
Si, penso che sia qualcosa di così meraviglioso per lo show. Non predica il femminismo ma esso ne è parte. C’è un personaggio femminile principale così forte e Claire davvero porta avanti lo show. Davvero allora è una specie di rotazione su questo. Brianna e Claire sono molto simili, molto testarde, molto forti. Non in una maniera fastidiosa. Non è troppo rigido. È proprio così. Penso che sia davvero una bella cosa essere capaci di interpretare un donna forte come quella. Lei è la versione femminile di Jamie. È bello avere tutto questo nello show e avere questa qualità.
Caitriona oggi parlava di spettacoli che qualche volta comunque hanno un personaggio femminile principale con uomini che sono sessualizzati intorno ad esse o vice versa, personaggi maschili principali con donne sessualizzate intorno a loro. Penso che sia molto bello che ognuno abbia una storia centrale per il suo personaggio. Non è una specie di personaggio a due dimensioni, Ognuno è davvero a 3D. Penso senza predicare il femminismo che proprio naturalmente ci sia una specie di qualità in questo.
 

Qual è stata la scena per la tua audizione?
Oh wow. La prima volta grossomodo, perché in effetti ho fatto la prima audizione per Brianna nel 2014 e c’era una scena che mi avevano dato, parti finte perché non era stato ancora scritto, da quello che sarebbe stato Voyager in effetti, dove Claire, Roger e Brianna stanno cercando Jamie nei libri di storia e cose del genere e stanno parlando del Berretto Bigio e di Red Jamie. Così questa era una delle mie scene, guardare le mappa per calcolare dove Red Jamie poteva essere stato nella sequenza temporale parallela nel 1700. Quando ho rifatto l’audizione più o meno un anno dopo, ho fatto una scena con Caitriona dall’episodio 13 della stagione due, quella in cui Brianna trova Jamie. E poi ho fatto un paio di scene con Roger che erano scene fittizie dalla stagione quattro in effetti.
 

Hai nient’altro in uscita?
Ho un paio di film in uscita. Sono entrambi Lionsgate, una società di produzione con cui ho lavorato in precedenza. Uno è una riedizione del classic cult Il giorno degli zombi, di George Romero del 1985. È stato scritto da Mark Tonderai. Uscirà presto e poi ancora con la stessa società di produzione, ho fatto un film con Nicolas Cage. Interpreto sua figlia ed si intitola 211. Si basa su una rapina in banca nel North Hollywood. Sono entrambe due donne forti. Il giorno degli zombi è fantastico perché cambiamo leggermente la storia. Io interpreto una donna chiamata Zoe ed è la protagonista del film perciò è piuttosto bello. Un altro personaggio femminile forte che è molto bello.
 

Il giorno degli zombie è ancora una sceneggiatura con gli scienziati?
Si, lei è una studentessa di medicina. Inizia con lei in una scuola medica. Studia medicina. È abbastanza tranquilla. E poi si salta cinque anni più tardi quando lei è diventata una donna dell’esercito e sta tentando di trovare un vaccino contro il virus degli zombi. È un film della Millennium. Contemporaneamente stavano girando Guardia del corpo di Hitman, mentre eravamo lì, perciò dovrebbe essere buono.
 

Nicolas Cage è il mio attore preferito perciò andrò sicuramente a vedere 211.
È davvero una bella persona. È stato molto divertente. Io interpreto sua figlia. Il mio personaggio è sposata con il suo partner. Il suo partner, sono due poliziotti.


È una delle sue performance intense?
Sono sicura. Sono sicura che lo sarà in effetti.

Traduzione di Iolanda
[x]

0 comments: