venerdì 6 aprile 2018

9 cose da sapere sulla Stagione 4 di Outlander

Le star e i creativi dietro la serie sui viaggi nel tempo hanno raccontato a THR cosa aspettarsi dalla prossima stagione di Outlander.

**Questa intervista contiene spoiler dal quarto libro di Diana Gabaldon “Drums of Autumn”**

Ci sono volute tre stagioni, ma Claire (Caitriona Balfe) e Jamie (Sam Heughan) di Outlander, hanno superato le difficoltà e, nel finale della stagione 3, sono finalmente arrivati in un posto che possono chiamare casa: l’America.
Alla fine della terza stagione dell’historical drama sui viaggi temporali della Starz, la sfortunata
coppia riesce a ritrovarsi dopo 20 anni di separazione (separati sia nello spazio che nel tempo). Riunitisi dopo un naufragio sulle coste della Georgia, i due hanno finalmente un nuovo inizio per vivere da marito e moglie per la prima volta.
Ma questo è Outlander, e Claire e Jaime devono passare attraverso altri 6 romanzi dell’autrice Diana Gabaldon prima che possano (si spera) avere il loro lieto fine. La quarta stagione dell’adattamento della Starz seguirà il quarto libro, Drums of Autumn, e da qui in avanti la strada non sarà una passeggiata. 

Hollywood Reporter ha incontrato le star e i produttori di Outlander al recente evento degli Emmy per discutere di quanto la quarta stagione seguirà da vicino il materiale di partenza –dai nuovi personaggi alle nuove locations– e riguardo la famigerata scena dell’“uccisore di orsi”. Di seguito 9 cose da sapere riguardo la quarta stagione:

1 - Nuova location vuol dire nuovi pericoli

Ora che Claire e Jaime sono arrivati in America è qui che Outlander sarà ambientato d’ora in avanti. “Se la terza stagione era di transizione, la quarta è di sistemazione nel cercare di metter su casa, letteralmente e metaforicamente,” dice l’executive producer e showrunner Ron D. Moore. “Ci sono elementi di La casa nella prateria con elementi della frontiera e della natura selvaggia. Ci troviamo in un tempo di tumulto nelle colonie americane, c’è la schiavitù nel Sud, ci sono gli Indiani alle frontiere, c’è una ribellione che sboccerà poi nella Rivoluzione Americana e loro si ritrovano proprio nel mezzo di tutto questo.”
Jamie e Claire potranno non doversi preoccupare del loro matrimonio, ma la loro libertà comporta un prezzo. La vita nelle colonie è molto più pericolosa di qualsiasi altro posto in cui abbiano vissuto prima. La Balfe si è divertita a scavare all’interno delle complicate emozioni di Claire riguardo il ritorno in America. “Claire sa molto della storia americana e cosa sta per succedere, ma toccare con mano alcuni degli aspetti di quel periodo coloniale può essere piuttosto difficile” dice alla THR. “Lei crede che questa sia la sua casa, ma è difficile vedere e provare alcune delle cose che accadevano a quel tempo.”
Rappresentare l’America ai suoi albori significa includere tutte le parti della storia, quelle belle e quelle brutte, dice Heughan. “Vediamo questo calderone di culture ed era proprio così”, dice. “Non sapevo che gli scozzesi ne fossero una parte importante e quanti di loro arrivarono in America e nella North Carolina perché assomiglia effettivamente ai paesaggi della Scozia.


2 - Al gruppo si aggiunge un nuovo alleato
Iniziare da zero in una nuova casa è già abbastanza duro. Per fortuna Jamie ha già alcune radici in America grazie a sua zia Jocasta (Maria Doyle Kennedy di Orphan Black). La sorella più piccola di sua madre e dei suoi zii ha un carattere forte come ogni MacKenzie, il che è qualcosa di positivo per Jamie e Claire. Moore sottolinea come il personaggio della serie TV rimanga piuttosto vicino alla versione del libro, e i produttori si sono assicurati di mantenere viva la somiglianza con i MacKenzie. Come unico ricordo ancora in vita di sua madre, Jocasta rappresenta più di un alleato per Jamie. “Ha la stessa voce e l’aspetto di sua madre” dice Heughan. “Jamie è davvero un uomo di famiglia perciò per lui è un momento molto importante, ma lei è una MacKenzie e i MacKenzie sono notoriamente grandi giocatori quando si tratta di politica e questo verrà sicuramente fuori. Questa stagione parla di famiglia e di Jamie che mette insieme tutti i pezzi prima di esserne colpito.”

3 - Il più diabolico antagonista deve ancora arrivare
Outlander ha perso il suo unico villain quando Jamie ha ucciso Black Jack Randall (Tobias Menzies) durante la Battaglia di Culloden. Ma come i lettori sanno, tutto cambia con l’arrivo di Stephen Bonnet (Ed Speleers di Downton Abbey) nella quarta stagione. Pensate che Black Jack fosse cattivo? Aspettate di vedere Bonnet.
E' difficile superare Black Jack ma l’abbiamo fatto con Bonnet. Ed Speleers è tagliato per questo. Le persone lo odieranno. E' così affascinante che potrebbe piacervi, ma scoprirete più avanti che ha fatto delle cose terribili. E' davvero un nuovo grande antagonista,” ha detto Heughan. “E' un così caro ragazzo nella vita reale, ma qui è davvero oscuro. E' un fantastico antagonista dotato di fascino e pericolosità, ed è adorabile.” aggiunge l’executive producer Maril Davis.
Sebbene gli spettatori potrebbero essere spinti a comparare Bonnet a Black Jack, l’executive producer Matt B. Roberts dice che quegli sforzi sarebbero inutili. “Stephen Bonnet è un folle psicopatico e un narcisista che si chiede giorno per giorno “Cosa potrebbe soddisfarmi?” dice Robert. “E' anche un camaleonte. Sa fingersi chiunque e adattarsi a ogni situazione, ed è questo che lo rende così diverso da Black Jack. Non sai mai cosa avrà intenzione di fare.
Sono la sete di vita e l’ottimismo di Bonnet che inganneranno lo spettatore. “La fortuna ha giocato un grande ruolo nella sua vita,” dice al THR l’executive producer Toni Graphia. “Lui ha sempre avuto la fortuna dalla sua parte che gli ha permesso di affrontare la vita con quella sensazione di “Sono invincibile”. E' uno psicopatico felice. E' un’atmosfera diversa perché fa quello che fa con soddisfazione. Non si tormenta perché crede di avere la fortuna dalla sua parte e di essere al di sopra di ogni pericolo.”

4 - Sta per aprirsi un nuovo capitolo nella relazione tra Jamie e Claire 

Stabilirsi in America ha i suoi pericoli, ma alla fine Jamie e Claire finalmente potranno vedere la loro relazione progredire senza il rischio di essere divisi. “E' il periodo di tempo più lungo passato assieme” dice Moore. “Hanno vissuto 20 anni separati e prima di allora avevano trascorso solo un breve periodo insieme. Adesso si conosceranno in maniera diversa in un momento diverso delle loro vite.”
Tuttavia, proprio per quel lasso di tempo, ci sono nuove cose che entrambi devono imparare di nuovo sull’altro. “E' quasi come se fossero due nuovi personaggi che devono conoscersi anche se si sono conosciuti per lungo tempo,” dice Moore. E per gli attori, questo nuovo capitolo nella relazione di Jamie e Claire segna un cambiamento che non sapevano avrebbero desiderato. “E' stato un bel cambio di prospettiva,” dice la Balfe.
Costruire insieme una casa in America permette a Jamie e Claire di esplorare il loro matrimonio con più “tranquillità”. C’è questa meravigliosa vita domestica che si crea quando li vediamo cercare casa per la prima volta e costruirla come vogliono,” aggiunge l’attrice. “E' sempre la frontiera, ci sono sempre pericoli, sono sempre Jamie e Claire, capiterà sempre qualcosa, ma è ciò che mi è piaciuto. Si sente che sono entrambi maturati e ben saldi nei loro ruoli.
Per Jamie, la possibilità di smettere per la prima volta di scappare è una libertà che non ha mai conosciuto. “Questo è quello che vuole Jamie, essere il laird e avere una famiglia,” dice Heughan. “Finalmente iniziano ad avere del tempo insieme per stabilirsi e vivere come una coppia sposata. Questo diventa una priorità per Jamie. Ma certamente non costa poco e loro arrivano in America con pochi averi. Jamie deve compiere delle decisioni piuttosto importanti per ottenere terra e risorse.”
In ultimo, il dubbio se la relazione tra Jamie e Claire sopravvivrà ha avuto una risposta. “Sono forti e c’è molto amore,” dice Davis. “Mostreremo il progredire della loro sana relazione e auspicabilmente li vedremo invecchiare assieme fino ai loro 90 anni.”

5 - Sta per arrivare una nuova reunion sullo stile della tipografia

L’ultima stagione si concentrava su un momento specifico: il ricongiungimento alla tipografia. E la quarta stagione ha un incontro molto simile, che è altrettanto, se non di più, atteso. La Davis dice che il momento è quando Jamie incontra sua figlia Brianna (Sophie Skelton) dopo che è tornata indietro nel tempo per raggiungere sua madre e il padre che non ha mai conosciuto. “Se conoscete la storia, sapete perché Brianna torna indietro, è là per un motivo molto preciso. Jamie e Claire stanno provando a costruirsi una casa, una vita, un podere e di portare altri affittuari su a Fraser’s Ridge. Tutti si muovono in direzioni leggermente diverse quando ciò accade,” dice Moore.
Nonostante la scena non si svolgerà esattamente come nel libro, Moore si è assicurato di mantenere tutti i punti salienti di quel momento nella sceneggiatura. “Ogni anno facciamo delle scelte riguardo ciò che è primario e ciò che invece riguarda piccoli pezzi che possiamo includere lungo la strada, forse senza proporli nello stesso ordine,” dice. “A volte scambiamo persino in quale stagione accadono alcune cose perché sappiamo che i fan amano certi momenti e punti iconici, perciò quando non possiamo includerli cerchiamo un modo per tornarvici. Niente svanisce del tutto nello show.”

Heughan è entusiasta di arrivare a quel momento perché avrà implicazioni molto grandi sulla stagione nel suo complesso. "È imminente, è enorme", dice. "Questa è la storia principale per Jamie in questa stagione. E' il catalizzatore di quasi tutto ciò che ha creato nella stagione e la loro vita viene messa a soqquadro. È l'incipit della storia di questa intera stagione".
Roberts e la Graphia hanno co-scritto l'episodio in cui avviene il ricongiungimento e hanno fatto in modo di dare priorità alle emozioni, prima di tutto. "Per tutti gli spettatori che non hanno mai letto i libri, vogliamo che abbiano esattamente gli stessi sentimenti di quelli che l'hanno fatto, il che è difficile perché 28 milioni di persone hanno 28 milioni di idee diverse di quella scena", dice Roberts. Aggiunge la Graphia: "Ci piace mescolare le cose e alla fine le persone raramente sono deluse dal modo in cui rimettiamo insieme i pezzi: quell'episodio girerà in modo diverso qua e là, ma alla fine darà soddisfazione."
Avere Bree che si riunisce ai suoi genitori nel passato può sembrare un momento felice, ma la sua decisione di attraversare le pietre avrà grandi ripercussioni su di lei e sulla sua famiglia. Così, mentre la Balfe non vede l'ora di recitare nuovamente con la Skelton, lei, nei panni di Claire, desidera che Bree rimanga nel futuro. "Come madre, è molto felice di avere di nuovo la figlia con sé, ma c'è un prezzo per tutto questo", dice. "Vuole sua figlia vicina, ma allo stesso tempo sa che questo è molto pericoloso e che Brianna avrebbe maggiori opportunità e una vita più sicura se tornasse nel ventesimo secolo".


6. La relazione tra Bree e Roger avrà un bel colpo 
Nella scorsa stagione, Bree e Roger (Richard Rankin) hanno lasciato le cose su un piano ottimistico dopo che Claire è tornata indietro nel tempo. Anche se Bree ha perso entrambi i suoi genitori nell'arco di un anno, ha trovato un nuovo amore in Roger e non sarebbe rimasta sola. Ma la quarta stagione metterà la loro relazione alla prova e non ne uscirà illesa. "Sono ancora all'inizio della loro relazione", dice Moore. "Iniziamo questa stagione con loro, non sapendo nemmeno esattamente dove andranno a finire o anche solo se andrà da qualche parte. E poi attraverseranno tanti problemi e si troveranno nonostante le circostanze e lo shock; per loro sarà una relazione abbastanza pesante e tumultuosa in questa stagione."

7. Frank potrebbe tornare in questa stagione
Nonostante Menzies sia uscito dal cast di Outlander la scorsa stagione con la morte di entrambi i suoi personaggi, i produttori non sono ancora pronti a salutare l'attore. Il ritorno di Frank Randall è ancora sul tavolo, sotto forma di flashback. "Potreste vedere Frank riapparire sui nostri orizzonti" dice la Davis. "Nei libri, ci sono spesso dei flashback della relazione con Claire e ci sono momenti della relazione tra Frank e Brianna che non siamo riusciti a vedere. Amiamo Tobias e so che non tutti sono a favore di Frank, ma è un personaggio molto divertente con cui giocare. Quindi sì, potremmo vederlo di nuovo. "

8. Sì, la famigerata scena dell'orso ci sarà
C'è un capitolo in Drums of Autumn che coinvolge Jamie con un orso e quest'evento gli farà guadagnare il soprannome di "Uccisore dell'Orso". Moore assicura che i produttori stanno dando vita a quella scena nella serie, ma non sarà esattamente quella che i lettori si aspettano. "Abbiamo un'interpretazione specifica su tutta questa faccenda", dice. 
"Sono curioso di vedere come reagiranno le persone." Aggiunge Heughan: "Ci saranno delle sorprese per i fan dei libri, ma è divertente, è un mondo nuovo e ci sono molti pericoli e l'orso è uno di questi".

9. Rollo affascinerà tutti
 C'è un altro animale del libro con cui è stato un po' più difficile lavorare sul set: Rollo, il mezzo lupo. Moore ride di quanto il cucciolo che interpreta Rollo sia semplicemente "troppo bello" per il suo ruolo. "Il problema è che Rollo dovrebbe essere il grande cane lupo che fa nascere terrore nei cuori delle persone", dice Moore. "Quando ringhia, le persone sono tipo 'Whoa, Rollo!' ma è il cane più dolce e adorabile, e tutti lo amano: assomiglia ad un lupo, quindi sembra perfetto per la parte, ma è difficile farlo diventare il Rollo veramente cattivo. Ci sono molti effetti sonori di Rollo che ringhia quando in realtà non sta ringhiando davvero."

La quarta stagione di Outlander uscirà in autunno.


Traduzione di Chiara R

1 comments:

Susy ha detto...

Bellissime notizie
Adoro Rollo ^_^