giovedì 8 febbraio 2018

Bees: Comodità

Roger aveva visto Jamie scomparire silenziosamente nell'ombra dietro il camino semi costruito, e aveva dato per scontato che fosse andato a pisciare. Ma quando non riapparve dopo pochi minuti, Roger si staccò dalla conversazione – al momento incentrata sulle infinite possibilità per l’eventuale vero nome del piccolo Oglethorpe – e seguì suo suocero nel crepuscolo.
Trovò Jamie in piedi sul bordo di una grande buca rettangolare nel terreno, evidentemente perso in contemplazione della sua profondità.
“Nuovo gabinetto?” chiese accennando alla fossa. Jamie alzò lo sguardo, sorridendo alla sua vista, e Roger sentì un flusso di calore – per più di un motivo.
“Aye. Pensavo che dovesse essere come al solito, sai, con una sola seduta.” Jamie fece un gesto in direzione della fossa, l’ultimo sole che toccava i suoi capelli e la pelle con una luce dorata. “Ma con altri quattro - e forse ancora di più col tempo? Visto che dici che volete restare, intendo.” Diede un’occhiata di sbieco a Roger, e il sorriso tornò di nuovo.
“Poi c’è la gente che viene per vedere Claire, anche. Uno dei ragazzi Crombie è venuto la scorsa settimana per prendere un rimedio per un caso di diarrea, e ha passato un sacco di tempo a grugnire e a gemere nella latrina di Bobby Higgins tanto che tutta la famiglia ha dovuto andare nel bosco, e Annie non era molto contenta dello stato del gabinetto quando se n’è andato, se posso dirlo.”
Roger annuì.
“Perciò, pensi di farlo più grande, o di fare due gabinetti?”
“Aye, questa è la questione.” Jamie sembrava contento che Roger avesse afferrato il punto della situazione così rapidamente. “Vedi, la maggior parte dei posti con famiglie ha un gabinetto che ha spazio per due persone alla volta – i Machugh hanno una latrina con tre buche, ed è anche una bella cosa; Sean MacHugh è un uomo scaltro con i suoi strumenti, ed è una buona cosa, con sette bambini. Ma il fatto è…” Si accigliò un po’ e si girò a guardare indietro verso il fuoco al momento nascosto dalla sagoma scura della ciminiera. “Le donne, capisci?”
“Ti riferisci a Claire e Brianna.” Roger colse subito quello che voleva dire Jamie. “Aye, hanno l’idea della privacy. Ma un piccolo chiavistello all’interno della porta…?”
“Aye, ci avevo pensato.” Jamie fece un gesto con la mano, lasciando perdere. “La difficoltà è quello che pensano dei…germi.” Pronunciò la parola con molta cautela, e lanciò velocemente un’occhiata a Roger di sottecchi, come per vedere se aveva detto giusto, o come se non fosse sicuro che fosse una buona parola con cui cominciare.
“Oh. Non ci avevo pensato. Vuoi dire che la gente malata che viene…loro potrebbero lasciare…” fece ondeggiare la sua mano verso la buca.
“Aye. Avresti dovuto vedere la scena quando Claire ha insistito per disinfettare il gabinetto di Annie con acqua bollente e sapone di liscivia e versarci la trementina dopo che Crombie lo aveva lasciato.” Le sue spalle si sollevarono al ricordo. “Se avesse fatto questo tutte le volte che abbiano gente malata nel nostro gabinetto, staremmo tutti cagando nei boschi”
Rise, comunque, e anche Roger.
“Entrambi, allora,” disse Roger. “Due buche per la famiglia, e una latrina separata per i visitatori -o piuttosto, per l’ambulatorio – diciamo che è per comodità. Non vorrai sembrare altezzoso non lasciando usare il tuo gabinetto alla gente.”
“No, questo non andrebbe affatto bene.” Jamie tremò brevemente, poi si fermò, ma stette per un momento, guardando in basso, con un mezzo sorriso sulla faccia. Gli odori della terra umida scavata di fresco e del legno appena tagliato su alzavano densi intorno a loro, mescolandosi con l’odore del fuoco, e Roger poteva quasi immaginare la casa solidificarsi dal fumo.
Jamie lasciò perdere quello che stava pensando, allora, e girò la testa per guardare Roger.
“Mi sei mancato, Roger Mac,” disse.
by Diana Gabaldon

2 comments:

Chiara - booksalwaysinbag ha detto...

Niente, io amo immensamente questa saga. E i suoi personaggi. Non vedo davvero l'ora di leggere questo nuovo libro.

La cucina ha detto...

Anche io!!!!
Ma non si sa ancora nulla riguardo l'uscita del nuovo libro ?