venerdì 10 novembre 2017

La parola all'altra Fraser


Dietro le quinte di Outlander: Nell Hudson sull’essere l’altra Mrs. Fraser
 
**Attenzione: questo articolo contiene spoiler sull’episodio “First Wife” di Outlander**

 
Nel corso delle tre stagioni di Outlander James Fraser ha preso molte decisioni discutibili, ma la proposta di sposare Laoghaire MacKenzie potrebbe essere facilmente classificata in cima alla sua personale lista delle “peggiori scelte di vita”. Senza preoccuparsi che, 20 anni prima, la gelosa domestica aveva cospirato per far arrestare l’amata Sassenach di Jamie come strega. Dopo tutto, Claire, aveva chiarito le cose sul quel grande errore di giudizio nella stagione due. Quello che la rende una scelta terribile è che Jamie non ama la due volte sposata madre di due figlie quando la sposa: Lui cerca soprattutto di riempire il vuoto emotivo dentro di sé. E Jamie capisce presto il suo errore, lasciando la sua nuova famiglia per vivere e lavorare a Edimburgo come tipografo. Non appena Claire rientra nella sua vita è un addio Laoghaire…sebbene non riesca decidersi a raccontare alla sua prima moglie della sua seconda moglie. Lei deve scoprire questa particolare notizia da sola.

In altre parole, in “First Wife, Jamie non ne esce troppo bene. Anche prendersi un colpo di pistola accidentale sparato da Laoghaire non gli fa riacquistare immediatamente simpatia. Invece, noi siamo dispiaciuti per le sue due mogli: Claire perché è stata tenuta all’oscuro dell’altra moglie di Jamie, e Laoghaire perché Jamie la respinge di nuovo.
Premesso che questo particolare osservatore è dalla parte di Laoghaire per una volta, l’attrice Nell Hudson ride. “Penso che tu sia il solo,” scherza, prima di aggiungere che anche lei è dispiaciuta per il suo alter ego. “Io capisco la sua situazione: è una madre single, che tenta di crescere le sue figlie e a cavarsela nella Scozia del 18° secolo”. Anche lei è d’accordo che mentre Jamie porta sulle spalle la maggior parte della colpa per come gestisce le cose, alla fine si merita di essere perdonato per questa sua particolare scelta: “Si vedono i difetti di Jamie e lui è considerato responsabile. Quando si racconta una storia che mostra le imperfezioni dell’eroe, alla fine questo lo rende definitivamente più umano – e più adorabile”.


Caitriona Balfe sembra completamente straziata in quel momento quando Laoghaire irrompe su Claire e Jamie. Hai dovuto andare oltre e confortarla dopo?
È stata dura perché era una scena molto emozionante. Cait e Sam sono adorabili, e tra le riprese normalmente è molto rilassato e abbiamo la possibilità di aggiornarci. Ma abbiamo mantenuto i limiti durante questa sequenza; non ridevamo e non parlavamo (tra le riprese) per sostenere la storia della scena. Dopo che questa scena è finita, era come se dicessimo, “Oh Dio, scusa – stai bene?” È un momento appassionato e scava in profondità. È terribile, perché Cait e io andiamo molto d’accordo fuori scena. 



Le figlie di Laoghaire, Marsali e Joan, sembrano piuttosto beneducate. Quali siano le sue altre mancanze, secondo te, Laoghaire è una buona madre?
Si, penso che lo debba essere. Ho pensato la stessa cosa. È come se “Wow, si sono presentate bene. Sono anche delle attrici bellissime; sono stata molto lusingata dall’abbinamento del casting. È stato “Oh bene, queste persone possono interpretare le mie figlie!” sono entrambi davvero grandi. Marsali è così intelligente e spiritosa, e Joan è così dolce. E questo da sola, perché il suo matrimonio con Jamie avviene più tardi, ovviamente. Penso che questa sia davvero la chiave per capire Laoghaire e darle un po’ di merito: lei ha gestito la crescita di due splendide ragazze. E lei ha un’eredità fisica in Marsali che è presente in molti più libri. Lei ha un carattere bellissimo, e mi piace vederla come un risultato di Laoghaire. Non si può mai dimenticare da dove viene Marsali. 


Non sentiamo mai Laoghaire dare davvero voce ai suoi sentimenti sul suo matrimonio con Jamie – ne abbiamo una descrizione solo da quello che lui racconta a Claire. Pensi che lei darebbe una versione diversa? Sta facendo finta che funzioni quando non è così?
Per il bene delle bambine, lo tiene insieme. Ma non stupida; è molte cose ma non penso che sia sciocca - Penso che sappia che non sta funzionando, e che probabilmente questo è piuttosto doloroso per lei. È così vicina ad avere quello che ha sempre voluto, ma non è come lei pensava che sarebbe stato. È una versione molto imbastardita del suo sogno di vita, ma è vicino abbastanza da stabilire che la cosa migliore. Lei sa che lui non la ama davvero, ma lo tiene insieme. 


Claire ha mantenuto una versione idealizzata di Jamie da quando lo ha lasciato due decenni prima e ora si sta confrontando con l’uomo reale. Laoghaire si trova in una situazione simile? Conservare la sua visione passata di lui e tentare di conciliare questa con quello che lui è adesso? 
Penso che ci sia un poco di questo, giusto? Per la vera natura dell’amare qualcuno che non ti ama, c’è anche un elemento di fantasia qui. Perché, sai, l’amore sano è quando due persone si amano l’un l’altra ed è una relazione alla pari. Nella mia storia di sfondo di Laoghaire, il suo amore per Jamie non è sano. Sono completamente dalla sua parte, ma non è sano, che vorrebbe dire aggrapparsi al fatto che una volta lui è stato carino con lei (20 anni prima). Per lei la storia ha un senso. Lei è sempre stata innamorata di lui senza speranza.

Speri di avere una scena dove potremmo vedere com’era la loro vita domestica separata da Claire?
In effetti, sarei stata davvero emozionata per una scena del genere. Ho parlato con Sam di come lui vedeva il loro legame e i dettagli realistici di come funzionava. Penso che la terribile verità sia che loro non hanno avuto una vera vita domestica.
Provo a immaginarli seduti durante la cena, e cosa potrebbe sembrare. Di cosa parlerebbero?
Immagino che fosse una conversazione piuttosto lunga e privata con Laoghaire che gli parlava per la maggior parte. (ride). Voglio dire, Jamie a quel punto della storia è il fantasma di sé stesso. Non è il solito vecchio Jamie. È abbastanza apatico, penso sia giusto dirlo. Perciò la cena sarebbe stata con Laoghaire che gli parlava, e le ragazze che chiacchieravano. Noi tre saremmo state abbastanza animate.


La scena in cui Laoghaire spara a Jamie è fatta in modo da sembrare accidentale. Nel libro lei gli spara deliberatamente. Questo cambiamento era scritto, o è stata una decisione presa sul set?
Nello script non era scritto che sarebbe stato un errore. È stato nel giorno delle riprese con la regista (Jennifer Getzinger). Sto provando a ricordare di chi è stata l’idea. Può essere accaduto accidentalmente in una delle riprese; la pistola di scena è scattata ed è letteralmente saltata. Alla regista è piaciuto, perché Laoghaire non aveva mai sparato con una pistola prima. Penso che lei sia andata a Lallybroch con l’intenzione di farlo, ma quando effettivamente succede, la lascia sorpresa. Era simpatico interpretare l’idea di “Lei aveva intenzione di sparare a lui? O forse voleva sparare a Claire?” Ma sono contenta che si possa leggere come uno shock, perché la rende meno malvagia, non pensi?


Sei stata una dei personaggi cattivi dello show che torna dalla prima stagione. Qual è stata la risposta dei fan?
Non sono una che cerca su Twitter per vedere quello che la gente sta dicendo, perché in questo modo si trovano cose folli! Ma le persone con cui ho parlato alle Convention sono sempre state veramente adorabili e sono in grado di separare il personaggio per quello che è. Perciò va tutto bene! E io ci trovo gusto a impersonare la cattiva. Perché non è noiosa, no?


Pensi che porti qualche senso di colpa per aver fatto quasi bruciare Claire come una strega?
No. penso che lo abbia fatto in precedenza. È stato ingegnoso da parte degli scrittori darle quel momento nella seconda stagione in cui lei sente il senso di colpa e prova a vivere una vita onesta. Ma poi Claire ritorna e rovina le cose per le quali ha lavorato così duramente in quegli anni. Perciò se si sentiva in colpa, non lo è più!

Se Claire non fosse tornata, pensi che Laoghaire e Jamie sarebbero rimasti sposati? O la rottura era inevitabile?
Il mio cervello moderno di Nell Hudson sta dicendo, “Andiamo, si sarebbero separati.” Se io fossi il loro consulente direi, “Ragazzi è necessario che vi separiate. Non sta funzionando, e voi vi state rendendo pazzo l’un l’altro.” (ride). Ma ovviamente la Nell che interpreta Laoghaire vuole credere che avrebbe potuto funzionare. Lui, però, non porta un anello. Perciò è come se fosse: “Non è per me.


[x]

0 comments: