mercoledì 29 novembre 2017

Abandawe, un mistero svelato

Cosa bisogna sapere di Abandawe di Outlander

L'ultimo episodio di Outlander, Uncharted, presenta un importante collegamento ad una cosa detta ad inizio stagione.
Mentre Claire viene curata da padre Fogden e dalla suocera, Mamacita, una delle sue amate capre, Arabella, viene erroneamente mangiata da Willoughby e dai marinai dell'Artemis. Mamacita recupera il teschio di Arabella e Fogden gli svuota sopra un barattolo di coleotteri per pulirne il teschio per poterlo poi appendere insieme a quelli delle altre capre precedentemente morte.
Mentre i coleotteri fanno il lavoro, dice a Claire: "Questi piccoli amici voraci provenienti da una grotta sacra chiamata Abandawe", cosa che fa ricordare a Claire il suo incontro con Margaret Campbell, la donna dalla psiche un po' fragile che presumibilmente, secondo suo fratello, il Reverendo Campbell, aveva delle visioni.

Se vi ricordate, nell'episodio sette, Claire va a visitare i Campbell e prescrive un paio di diversi tè alle erbe per aiutare Margaret durante le sue "convulsioni". Mentre Claire la sta esaminando, Margaret la mette in guardia, "La sentite? Sentite la ninna-nanna delle tre chiese? E la luna! la luna sta annegando nel sangue. Dovete stare attenta. O Abandawe vi divorerà!"
Questo "Abandawe", come dice padre Fogden, è una grotta sull'isola della Giamaica, "consacrata" ai suoi nativi.
"Un luogo dal grande potere", dice Fogden. "Si dice che lì la gente scompaia."
 

Da questo momento si entra nel vivo dei giochi in grande stile, ma attenzione agli spoiler per chi non ha letto il libro.

In Voyager, Geillis Duncan compie dei rituali con dei sacrifici per cercare di attraversare le pietre che si trovano in questa grotta chiamata Abandawe. Ha a che fare con una profezia per cui l'ultimo discendente della linea dei Frasers di Lovat governerà la Scozia. Geillis, come si è visto nella seconda stagione quando Brianna l'ha incontrata nel 1968, è una grande sostenitrice dell'indipendenza scozzese e la profezia dice che "un nuovo sovrano per la Scozia nascerà dalla linea di sangue di Lovat". Una volta che Geillis scopre che Jamie ha una figlia, minaccia di trovare e riportare Brianna indietro nel tempo per farla sedere sul trono di Scozia (con tutto ciò che ne deriva).

Quindi, quando Claire trova Geillis nella grotta di Abandawe, la uccide per impedire alla donna di raggiungere Brianna.
Questa è l'ultima volta che sentiremo parlare della profezia fino al libro più recente; a questo punto, il figlio di Jamie, William, è a conoscenza dell'identità del padre, quindi potrebbe esserci qualcosa in più sulla profezia. 
L'autrice Diana Gabaldon non ha ancora portato a termine quella parte della storia.

[x]

0 comments: