martedì 31 ottobre 2017

Outlander: I cambiamenti rispetto ai libri

Il produttore esecutivo Matthew B. Roberts racconta a THR perché è stato fatto questo cambiamento e descrive “una delle nostre più grandi imprese in uno show” dall’episodio di domenica.

Attenzione questo articolo contiene spoilers dall’episodio di Domenica di Outlander “Creme de Menthe”.

Claire (Caitriona Balfe) e Jamie (Sam Heughan) non stanno vivendo felici e contenti.
Ora che gli sfortunati amanti si sono riuniti dopo 20 anni di separazione, devono riconciliare l’idea delle persone di cui hanno sentito la mancanza per due decadi con le diverse persone più vecchie che stanno l’una di fronte all’altra. Dopo il romantico e idilliaco episodio della tipografia, la vita reale precipita sulla coppia con “Creme de Menthe,” e in mezzo alle azioni di Claire che si difende e uccide il suo misterioso assalitore e le attività illegali di contrabbando di Jamie che vengono portate alla luce, è stato rivelato un altro segreto che scuoterà la loro relazione nel profondo.
Sia Ian (Steven Cree) che Fergus (Cesar Domboy) sussurrano a Jamie per tutto l’episodio chiedendogli come gestirà il ritorno a sorpresa di Claire con l’”altra sua moglie”, allertando il pubblico prima di Claire, che Jamie sta nascondendo questo matrimonio segreto alla sua prima moglie. Nel racconto di Diana Gabaldon, Voyager, Claire lo scopre molto più tardi, perciò è più di un tradimento per i lettori, come per la protagonista. In questa enorme deviazione dal materiale di partenza, la serie di Starz ha piantato il seme di un Jamie che cerca di trovare un modo per dare la notizia a Claire al momento giusto e che al tempo stesso chiede a Fergus di contattare subito il vecchio amico avvocato Ned Gowan (Bill Paterson), presumibilmente per trovare un modo per porre fine al suo secondo matrimonio ora che Claire è tornata.
Il produttore esecutivo Matthew B. Roberts rivela che il cambiamento è venuto fuori da molte discussioni nella stanza degli autori di Outlander su come potevano “proteggere il personaggio di Jamie” nel migliore dei modi.
“Perché lo stavamo guardando da un punto di vista diverso, quando leggi Claire ti guida attraverso di esso, è facile non investigare i pensieri più profondi di Jamie,” dice Roberts a THR. “Ma quando vedi Jamie chiaramente sullo schermo, devi vedere che qualcosa lo infastidisce, qualcosa che si tiene dentro. Quando fai questo, devi dare al pubblico una briciola per capire di cosa di tratta.”
Queste briciole includono un momento in ‘A. Malcolm’ “in cui Fergus prende Jamie da parte e lui lo manda immediatamente a contattare Ned Gowan che è un’altra deviazione dal libro,”
secondo Roberts.

“Questo ci sta dicendo in maniera visiva che Jamie sa che sta nascondendo qualcosa ma prima di dirlo a Claire, vuole avere tutte le informazioni in modo da poter avere tutte le implicazioni legali del segreto,” continua. “Jamie vuole dirglielo ma si trattiene. Sono passate solo 24 ore (dalla tipografia) perciò uno si sente molto a suo agio quando ritrova una persona dopo 20 anni, tutte le sue preghiere sono state ascoltate, la prima cosa che non vuole fare è dirle questo grosso segreto che potrebbe portare l’altra persona direttamente fuori dalla porta di nuovo per tornare alle pietre. Sentivamo la necessità di proteggere il personaggio in questo modo, e mostrare che lui sapeva e stava provando a fare qualcosa in proposito.”
Invece di lasciare che gli spettatori scoprissero quando la seconda moglie di Jamie compare di punto in bianco per affrontare Claire, il team voleva confidare a ognuno il segreto prima possibile in modo che non fosse tanto uno shock. Infatti, gli autori avevano anche considerando che Jamie lo confessasse a Claire nell’episodio della tipografia ma alla fine hanno deciso di no dato che sarebbe stato un cambiamento troppo grande.
“Questo è esattamente ciò di cui abbiamo discusso, sul perché lui non glielo avrebbe detto, perché se lo sarebbe tenuto per se', in modo da dare degli spunti visibili sulla sua preoccupazione in proposito e sembrare colpevole,” dice Roberts.
Ora che Outlander è finalmente dall’altra parte della grande reunion della tipografia, la storia comincia veramente a decollare e dà un nuovo tipo di inerzia alla stagione.
“La sua struttura in effetti diventa un’epopea; il ritmo sale un poco,” dice Roberts. “Stanno andando verso un’avventura epica e nel prossimo paio di episodi troveranno il loro passo per tornare di nuovo insieme. Perché la tipografia si è davvero focalizzata solo su 24 ore e la vita reale non si è ancora instaurata per loro, le ramificazioni di questo colpo estraneo in questo episodio e andando avanti, è davvero un benvenuto nel 1700 per Claire e velocemente sta cercando di trovare il suo passo. Quasi immediatamente compete con la sua sensibilità dei giorni d’oggi.”
Il finale con un enorme insieme di parti, come uno sconosciuto che tenta di rovinare Jamie per il suo contrabbando illegale di alcolici fino ad arrivare al fuoco nella tipografia quando il Giovane Ian (John Bell) tenta di fermarlo. Jamie salva suo nipote dal fuoco ma è costretto a vedere insieme a Claire il suo amato negozio bruciare dalle fondamenta.
“L’incendio della tipografia è stata una delle nostre imprese più grandi nello show,” rivela Roberts. “Le lotte dovevano diventare di second’ordine per noi in un certo senso rispetto a questo grande fuoco (questo è stata la sfida principale). Abbiamo costruito la tipografia a tavolino quando siamo andati a Edimburgo e abbiamo costruito un nuovo edificio che potevamo utilizzare e poi abbiamo replicato questo edificio esattamente all’esterno del nostro studio sul retro. Nel corso di due notti lo abbiamo progressivamente bruciato e poi siamo andati dentro nel set e abbiamo bruciato quello.”
Roberts ride mentre ricorda come la produzione abbia chiamato le differenti posizioni “l’unità principale e quella che chiamavamo l’unità bruciata.”
“Abbiamo bruciato tutto perché non potevamo fare nessun fuoco nella location reale,” dice. “ci sono voluti circa sette giorni per fare tutto e dato che l’episodio è su questo, sentivamo di dovergli dare abbastanza tempo per farlo in modo giusto.”
Un altro cambiamento nella storia avviene durante questa scena dell’incendio dopo che Jamie ha salvato il Giovane Ian, dato che nel libro lui torna dentro per salvare il suo torchio tipografico e alcuni oggetti per poi uscire prima che l’edificio crolli. Nell’episodio, una volta che il Giovane Ian è salvo all’esterno, lui non prova a tornare indietro nell’edificio in fiamme. Questa sottile differenza c’è stata semplicemente a causa della praticità.
“In effetti era lo stesso torchio che cambiava la cosa,” spiega Roberts. “Noi avevamo due torchi funzionanti ed erano piuttosto massicci. Avrebbero dovuto essere, dalle nostre ricerche, bloccati a terra o al soffitto. Jamie, per quanto forte come superman, non avrebbe potuto trasportarlo da solo.”
Roberts riconosce che nei libri, i passanti aiutano Jamie a salvare il suo torchio tipografico, ma dice, gli autori hanno escluso questa idea.
 “Non sarebbe mai passato attraverso la porta” dice. “La nostra tipografia era al secondo piano e il torchio era nel piano di sotto perciò avrebbe dovuto essere trasportata di sopra e poi giù per le scale perciò non avrebbe mai funzionato. Così invece, il senso è ancora lì – quando lui sta salvando il giovane Ian, lui spinge la macchina da stampa contro la finestra e la usa come via di fuga.
(x)

1 comments:

micetta ha detto...

Mi piace capire e adesso guardo la serie con altri occhi.... non pensavo a tutte queste difficoltà.... grazie