lunedì 23 ottobre 2017

Nella tipografia di A. Malcolm

Il produttore esecutivo Matthew B. Roberts, insieme a Sam Heughan e Caitriona Balfe, discute dell'episodio più atteso dell'anno.

Un lento crescendo: questo è stata la grande idea del produttore esecutivo Matthew B. Roberts quando ha scritto "A. Malcolm", l'episodio più atteso di Outlander andato in onda domenica e che mostra la reunion tra Claire (Caitriona Balfe) e Jamie (Sam Heughan) nella tipografia di Edimburgo. Ma per raggiungere questo obiettivo, Roberts ha dovuto ignorare le limitazioni temporali tipiche degli show televisivi a episodi.
"Ho sempre pensato che questo episodio fosse un boccata d'aria", racconta Roberts a EW. "A volte, quando lasciate che in un episodio normale le cose vengano recitate, bisogna farele continuare

Questo riguarda il lasciar andare tutto normalmente, così 'ci sono voluti 15 minuti per fare qualcosa?' Lasciate che ci vogliano 15 minuti e poi taglieremo di conseguenza. Se si superano i 59 minuti, è così"
Fortunatamente per noi, avevamo a disposizione 74 minuti! Qui, Roberts, Heughan e Caitriona parlano dei momenti chiave della riunione.


La scheda del titolo è molto intelligente! Quella è stata un'idea di Roberts. "Era qualcosa che ho pensato appena ho visto le macchine tipografiche e ho saputo che funzionavano", ha detto. "Facciamo continuamente le nostre schede per i titoli. Nel corso delle tre stagioni, avere nuove idee sta diventando sempre più difficile. Pensavo che questo sarebbe stato un bel modo per presentare la tipografia ed ha funzionato davvero
L'unica cosa complicata è che sono servite un paio di riprese per la tempistica corretta per staccare la pagina e visualizzarla sullo schermo e poi passare al foglio della regista, Norma Bailey. Volevo fare tre o quattro fogli, ma non ho avuto abbastanza tempo. Quindi, sono stato fortunato. Ho staccato la mia direttamente dalla pressa."
Guarda chi sta per svenire! L'improvvisa perdita di coscienza aveva un senso, considerando che Jamie, a differenza di Claire, non era preparato per lo shock di rivedere il suo amore perduto. "Ecco perché era importante iniziare l'episodio mostrando questo giorno della vita di A. Malcolm", spiega Roberts. "Si è vestito, va al lavoro, sta lavorando al torchio. È solo un tizio che lavora. Poi, improvvisamente, la sua vita cambia completamente".
Per Roberts, era importante giocare sul quanto Jamie fosse attonito in quel momento. "Nel libro, vediamo la situazione dal punto di vista di Claire", dice Roberts. "Sono sicuro che ha creato un milione di scenari nella mente di tutti,tipo 'quando vedo Jamie, sarà così o così'. Lui non ne aveva idea. Lei dice: 'Sono io, Claire', e lui sviene. Non aveva avuto il tempo di immaginarselo. Penso che in qualche modo l'avesse messa in un angolo della sua mente. Non poteva pensare a lei ogni giorno, ogni minuto, perché sarebbe stato tutto troppo straziante."
Perché all'improvviso c'è questo velo di imbarazzo quando Jamie deve togliersi i pantaloni? Facile, spiega Roberts. "Quando si riprende, penso che stia ancora controllando che lei sia reale. Jamie sta cercando di recuperare."
Un semplice bacio diventa un momento iconico per la serie. "Negli ultimi tre anni c'è sempre stato l'episodio", dice Roberts. "Nella stagione 1, era il matrimonio. 
Nella seconda stagione, era la morte di Faith, e in questa stagione è 'A. Malcolm'. Sapevamo che con il loro ritorno insieme avremmo dovuto fare un passo indietro dalla semplice trama. I normali copioni hanno dei punti cardine della trama che devi affrontare. Ma questo non è uno di quegli episodi".
Vedete quelle librerie sullo sfondo? C'è una piccola chicca, messo appositamente dal designer Jon Gary Steele. È una copia dei "Tamburi d'autunno" di Diana Gabaldon, che servirà come materiale di partenza per la stagione 4. Se la cercherete sullo schermo...buona fortuna, però.

"Sassenach," chiede Jamie, "perché sei tornata?" Per Claire, questo momento è tanto pieno di aspettativa quanto di estrema vulnerabilità. "Per Claire, ha lasciato tutto", spiega la Balfe. "Questo è il più grande sacrificio che qualcuno possa fare per amore. Lasciare la propria figlia, la propria casa, la propria carriera, la propria vita, il propria tempo senza sapere cosa troverà. E conta moltissimo su questa speranza che lui provi dei sentimenti forti per lei quanto lei ne prova per lui e che il suo amore non abbia mai vacillato come è stato per lei. Ma è un rischio enorme".
Il pasto vicino al fuoco serviva ad uno scopo molto specifico, spiega Heughan. "Naturalmente trovano quel vecchio luogo famigliare, ma scopriamo che sono diventate persone diverse che hanno avuto esperienze e vite diverse. Quindi tutto si basa su di loro che si riscoprono l'un l'altra. Volevamo specchiare questo momento con l'episodio delle nozze della prima stagione, che riguardava proprio il conoscere qualcuno".
È giunto davvero il momento per Claire? Non sembra molto diversa da quando ha attraversato le pietre 20 anni prima. "Penso che non volessero davvero farci cambiare troppo" spiega la Balfe.
"L'invecchiamento è stato davvero sottile. Ci sono dei piccoli cambiamenti del viso e altre cose che abbiamo fatto, ma è stato tutto molto sottile. Claire, sta arrivando ai 50 anni. Abbiamo persone nel team di quell'età e tutti sembrano stare molto bene. E ehi, è la TV."
Che cosa è questa novità che teneva chiuso il corpetto? Jamie ha imparato alcuni termini del ventesimo secolo in questo episodio, inclusa la parola 'gelatina'. "Jamie è ben consapevole che Claire usa dei termini che non può capire", spiega Roberts. 

"Lascia correre ogni tanto e la interroga più tardi. Ha iniziato nella prima stagione quando dice: 'Che cos'è un sadico?'. L'ha solo buttato dietro le spalle perché bisogna immaginare che hanno trascorso così tanto tempo insieme a viaggiare che probabilmente hanno avuto una infinità di queste conversazioni".
Sì, sappiamo cosa state pensando: quelle cicatrici appaiono molto diverse dalla prima stagione. Ma questo non è esattamente vero, dice la truccatrice Wendy Kemp Forbes: ha usato lo stesso stampo di silicone sin dall'inizio.

Proprio prima che Jamie e Claire stanno per diventare molto occupati, inavvertitamente lui la colpisce sul naso. Tipo, per davvero. "Credo che ad un certo punto probabilmente mi abbia colpita, se non ricordo male", ha detto la Balfe. "Mi è piaciuto che Matt Roberts volesse che fosse così. In questo tipo di faccenda capita quando molti di noi passano lunghi periodi di tempo senza vedere l'altro.
C'è sempre quel momento in cui non si è in sincronia. È quasi come se fossimo ancora adolescenti. Ho pensato fosse un modo veramente dolce per reintrodurre questa coppia. Nessuno di loro è stato in intimità per parecchi anni. È quella timidezza, ma anche quella goffaggine che viene quando non si è pienamente sicuri e a proprio agio. E' stato davvero divertente da girare."
Un 'bravo' a Roberts per aver incluso uno dei momenti più memorabili di Voyager, quando Claire fa colazione con le prostitute. "Le ragazze sono state grandiose ed è stato davvero divertente", ricorda la Balfe. "È stato bello aver dato loro una voce e non averle fatto fare solo da scenario. È stato bello sentirle chiacchierare tra loro".

0 comments: