giovedì 20 luglio 2017

L'enigmatica insegna di Malcolm il tipografo

Le prime immagini della tanto attesa tipografia della terza stagione di Outlander hanno acceso la curiosità di molti fan della serie; non solo per quanto riguarda l'incontro tra Jamie e Claire a cui farà da location, ma anche per delle piccole curiosità.
Al comic con di San Diego è stata appesa una riproduzione di quella insegna e in molti l'hanno fotografata...l'avete osservata bene?
E' piena di simboli e non solo.


Il primo che salta all'occhio è forse quello più grande: il simbolo massonico di squadra e compasso.
Per chi non lo sapesse, in Voyager, scopriremo insieme a Claire, che Jamie durante gli anni della separazione è entrato a contatto con la Massoneria entrandone a far parte. Ma questo non è l'unico simbolo massonico: stilizzato è possibile vedere anche il fiore d'acacia, il loro simbolo floreale.

Nella prosecuzione della saga si farà ancora riferimento ad essa e più volte l'appartenza a questo gruppo sarà molto utile per risolvere spinose questioni...


In alto a destra e sinistra possiamo invece vedere due simboli che indicano lo Stagno e il Piombo, due materiali importantissimi per la stampa dell'epoca; ma che a loro volta hanno anche un significato astronomico: Giove e Saturno nella parte alta e la Terra nella parte centrale.
Giove è sin dall'antichità il pianeta simbolo di fortuna ed espansione mentre sul lato opposto abbiamo Saturno, simbolo dell'inizio delle cose, delle vita: argomenti importanti per i massoni.
I due pianeti hanno anche un'interpretazione più generica che vede Giove, pianeta considerato caldo, annoverato tra gli 'astri buoni' mentre Saturno, considerato invece freddo, tra quelli 'cattivi'; quindi da questo punto di vista, nell'insegna, abbiamo l'ideale contrapposizione tra bene e male al cui centro si trova la terra (che si può vedere nella parte centrale in basso).

La spiegazione di questa simbologia si potrebbe ampliare parecchio se si inizia a pensare anche alla mitologia greca: Gea (la Terra) madre degli dei greci, era la madre di Crono (Saturno), padre di Zeus (Giove). Crono per timore di essere spodestato divorava i figli appena nati. Ma grazie all'aiuto di Gea, Zeus riuscì a cresce abbastanza per contrapporsi al padre e ad imprigionarlo.
Un'ulteriore interpretazione (suggerita da AliciaPadilla), più letteraria, vede in questi simboli il numero '24' e 'th' che in inglese, una volta uniti, indicano il ventiquattresimo... come il capitolo di Voyager in cui Jamie e Claire si riincontrano proprio nella tipografia.

Oltre a questi simboli, ce ne sono due, non molto visibili, ma che entrano nei nostri cuori di fan.
Osservate bene ai lati delle decorazioni che fiancheggiano la terra...notate nulla?
Proprio niente?
...sicuri?
Ci sono una J e una C. Proprio le iniziali dei nostri Jamie e Claire!


Un lavoro non da poco per i designer di Outlander, vero?
Complimentissimi a Jon Gary Steele per la creazione😍


E voi sassenachs, vedete altri simboli nascosti in questa insegna? E cosa rappresentano secondo voi?




- L'immagine dell'insegna utilizzata in questo post è di andeesings

0 comments: