giovedì 29 dicembre 2016

Q&A con Matt Roberts

Il produttore e scrittore di Outlander, Matt Roberts deve aver avuto un paio di minuti liberi ed ha utilizzato questo suo tempo prezioso per rispondere alle domande dei fan su Twitter...

Quanto tempo è passato da quando hai letto tutta la serie?

Ho letto i libri quando sono stati pubblicati.

Andrai in Sud Africa?
Sì, sarò in Sud Africa per tutto il tempo ...


Mi piacciono le tue fotografie. Vorresti pubblicare un libro con tutte le tue foto?
Un giorno farò un libro o un'esposizione di fotografie, ma in questo momento sono solo troppo impegnato con Outlander.

Ciao Matt, oggi è il mio compleanno e sarebbe un vero e proprio regalo se ti andasse di condividere la tua citazione preferita da Voyager (Il Cerchio di pietre + La Collina delle fate).
"Sei tu, Geordie?"


E' difficile dover cambiare un po' la trama per la TV? Oltre alle persone che si lamentano
E' una sfida il dover adattare tutte le parti succose dei libri in 59 minuti. E come sapete c'è molto materiale in questi libri.
 

Hai dovuto lavorare tutta le vacanze?
Per la maggior parte. Credo di immaginare che vogliate vedere la terza stagione di Outlander

Whoa! Non sono mai stata presente quando una di queste cose avveniva. Da dove cominciare? Ho la mente vuota!

Che momento per avere il blocco dello scrittore! Arrgh!

Cosa fai quando hai il blocco dello scrittore? O hai avuto il blocco dello scrittore?
Leggere e fare ricerche è la cura migliore per il blocco dello scrittore (per me).
 

Un luogo mai visto prima in cui tu e la tua macchina fotografica vorreste andare?
Islanda, Nuova Zelanda, Australia, Norvegia ... e l'elenco potrebbe continuare.

Con quanti mesi di anticipo una location deve essere scelta per iniziare in tempo i preparativi?
Dipende da quanto è complicata la scena, ma almeno 6 settimane, alcune anche di più.

Per te, qual è la scena più bella di Outlander?

Dalla prima stagione, penso che The Rent sia stato bellissimo: ha presentato le Highlands scozzesi in tutto il loro splendore.
 

Ci sarà una premiere a New York quest'anno?
Onestamente, non so nulla di date di Premiere. La Starz gestisce tutto questo.

Penso che intenda se hai intenzione di andarci! Sarebbe bello se tu ci fossi!
Dato che non ho idea di quando sarà, non posso dire se ci sarò. Scusate.

Prevedo che utilizzerete degli eventi principali da 'Drums of Autumn' (Tamburi d'autunno + Passione oltre il tempo) nella stagione 3. Forse anche per il finale della terza stagione!
Visto che predici le cose...chi vincerà il Superbowl?

Quale episodio della S3 è il tuo preferito finora?
Abbiamo alcuni episosi sorprendenti "in lavorazione - finiti". Non vedo veramente l'ora che li vediate.

Sono molto eccitato che tu e Toni (Graphia) stiate facendo di nuovo il finale. Farò i salti di gioia o piangerò?
Difficile dire come si reagisce, ma si potrebbe piangere, ridere, sospirare, essere allegri, piangere ancora un po', sorridere, urlare, piangere. Oh sì, e piangere.
 

La S3 finisce nello stesso modo di Voyager o ci sarà un po' di 'Drums of Autumn'? La S2 ha avuto una sbirciata di 'Voyager' ...
Ecco ciò che ci accingiamo a fare... Stiamo per finire la stagione 3 con un super emozionante brivido...
 

Qual è l'attività più impegnativa, la scrittura, la ricerca o il dirigere? Quale preferisci?
Mi piacciono tutti gli aspetti del cinema ...ma prima di tutto resto sempre uno scrittore.

Devi avere un'impostazione speciale per scrivere o riesci a lavorare ovunque?

Io scrivo da casa (per lo più), su una poltrona. Non ho una scrivania neanche nel mio ufficio al lavoro.
 

Dato che sei un lettore di Outlander da tempo lungo, noti ancora delle piccole gemme mentre leggi che non avevi notato prima?
Naturalmente, i libri sono così ricchi di dettagli che è difficile non trovare qualcosa di nuovo ogni volta.

Durante la lettura per la preparazione, prendi appunti o segni le scene, i passaggi o le battute che vorresti vedere nella serie?
Assolutamente ...uso i post-it per contrassegnare tutte le mie frasi preferite e le scene. Non mi piace fare le orecchie alle pagine o evidenziare.

(domanda non disponibile)
Ho la pelle d'oca con quasi tutte le scene, ma di solito è perché sto congelando.

Hai letto tutti i libri?
Ho letto tutti i libri.

Qual è il tuo libro preferito della serie di Outlander?

Questa è difficile. Mi piace Voyager, ma Outlander è bellissimo poi c'è Drums e Dragonfly (L'Amuleto d'ambra + Il Ritorno). Ma poi anche Fiery Cross (La Croce di fuoco + Vessilli di Guerra) e An Echo in the Bone (Destini incrociati + Il prezzo della vittoria)

Ho appena finito l'ottavo libro di Outlander, qualche libro da consigliare?
Ricominciare con Outlander e leggerlo di nuovo ... troverete qualcosa di nuovo, ve lo assicuro.

Quando e come hai iniziato ad appassionarti alla fotografia?
Mio padre mi ha regalato la mia prima macchina fotografica quando avevo cinque anni. E' diventato il mio hobby da allora.

Perché non una carriera (da fotografo)?
Mi stai suggerendo di lasciare il mio lavoro di adesso e darmi alla fotografia?
 

Quali sono i propositi per il nuovo anno?
Sto pensando seriamente di bere più di whisky ...

Qual è il tuo colore della carta su cui scrivere preferito?
Questa è la più strana domanda che io abbia mai ricevuto...credo dorata.

LOL, rappresenta un minor numero di modifiche?
Oh Pensavo di dover dire quale colore fosse il più piacevole per gli occhi...

Pensavo che si usassero colori diversi per ogni iterazione della puntata.
I colori significano un progetto diverso (le bozze blu, un progetto verde, ecc) in modo da sapere se si tiene in mano il copione giusto.

In entrambi i casi, informazioni interessanti dato che non le sapevo! Pensavo fosse tutto su carta bianca.
Ogni studio ha il colore della propria sceneggiatura, ma sono tutti molto simili.

(in risposta a Matt "che ne dite di un breve Q & A"), Quando?
Ora.... Dove sei stato?

Amo tutti i titoli iniziali di ogni episodio...li hai creati tutti tu e qual è il tuo preferito finora?
Ho contribuito a crearli, sì. E li ho filamti tutti. Alcune delle introduzioni dei titoli della S3 sono molto belli. Ne sono molto orgoglioso. 


Sempre stato curioso di come scegli le domande
La maggior parte delle domande coinvolgono troppi spoiler o non ho abbastanza spazio qui su Twitter per rispondere a fondo. Su Instagram cerco di rispondere più accuratamente alle domande.

Qual è una cosa che avete tolto dalla scrittura Outlander?
Il tunnel carpale.
Pessima battuta, gente... perché i libri sono così a lunghi...

Qual è la cosa che preferisci fare quando sei in pausa - viaggiare, leggere, dormire?
Dalla mia ultima vera e propria vacanza di due anni fa ...tendo a dormire quando ho un giorno libero.

So che probabilmente è troppo spoiler...ma come si potrebbe descrivere la scena della tipografia con una sola parola? Per favore!!! Stiamo morendo!!!
E' "alepot" (boccale di birra)....è una parola o due? 


Ti amo assolutamente! Tu e Maril Davis siete allo stesso livello di Sam Heughan e Caitriona Balfe che sono i miei preferiti di Outlander
Ottima compagnia, ma come faccio a diventare il primo?

Qual è il tuo spuntino preferito mentre scrivi?
Bevo chai quando scrivo.

Quanti episodi hai o stai scrivendo per la S3?
Ho scritto 2 episodi e co-scrivendo un terzo per S3.

Cosa vuoi essere da grande?
Un esploratore.

Se hai avuto tempo di leggere qualcosa di diverso dai libri di Diana, hai una lettura preferita quest'anno?
"Small great things" di Jodi Picoult...incredibile!
(Tweet da Jodi Picoult) *arrossisce*

Di dove sei?
Sono Californiano.

0 comments: