domenica 11 settembre 2016

Un po' di Caitriona Balfe

L’ascesa della star di cinema e tv Caitriona Balfe.

La stella dell’attrice irlandese Caitriona Balfe è andata notevolmente aumentando, dal momento in cui i suoi anni di duro lavoro e dedizione hanno iniziato a dare i loro frutti. Un ruolo rivelazione nell’adattamento televisivo del romanzo della serie Outlande rle ha fruttato numerosi riconoscimenti e ha spinto il suo nome verso la parte superiore delcartellonepubblicitario. All'inizio di quest'anno ha recitato al fianco dei pesi massimi di Hollywood George Clooney e Julia Roberts nel thriller Money Monster.
Caitriona Balfe è nata a Dublino e cresciuta a Monaghan, parla fluentemente l’irlandese,ha studiato teatro presso il Conservatorio di Musica e Teatro dell'Istituto di Tecnologia di Dublino prima di essere scoperta come modella, un po' riluttante, alla fine del 1990. Ha goduto di una carriera di successo sulle passerelle come modella per dieci anni, sfilando per grandi nomi come Chanel, Moschino, Givenchy e Louis Vuitton e recitando come comparsa non accreditata nel film del 2006 Il diavolo veste Prada. Si è poi trasferita a Los Angeles nel 2009 per perseguire il suo sogno di apparire sul grande schermo in un modo più prominente.
Dopo l'arrivo a L.A. , la Balfe si è allenata duramente nel mestiere scelto, prendendo lezioni di recitazione con alcuni dei migliori insegnanti della città, come Warner Loughlin - che insegnò a Zooey Deschanel e Amy Adams - e Judith Weston
La sua tenacia le ha fatto presto guadagnare piccole parti in film come il thriller Super 8 e Now you see me e nel 2013 è finalmente approdata al suo ruolo rivelazione come protagonista nell'adattamento televisivo della serie di romanzi storici sui viaggio nel tempo Outlander di Diana Gabaldon. Quando lo spettacolo - annunciato da BuzzFeed come 'la risposta femminista a Game of Thrones' - ha cominciato ad andare in onda sulla rete Starz l'anno successivo, la qualità delle interpretazioni della Balfe è stata ampiamente e caldamente lodata. 
E' stata applaudita da giornali e riviste come Vanity Fair, Time e The New York Times, e Entertainment Weekly l’ha nominata tra le sue ‘12 Stelle emergenti del 2014’. Da allora, il suo ruolo in Outlander di Claire Beauchamp Randall Fraser le ha permesso di vincere i suoi due SaturnAwards - concessi dalla Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror Films– ed un PeopleChoiceAward, così come le ha consentito di essere nominata per un GoldenGlobe e tre IrishFilm&Television Awards. 
E la sua carriera continua a migliorare sempre più. Nel 2016, è apparsa in Money Monster, un thriller diretto da Jodie Foster e interpretato da George Clooney, Julia Roberts e Dominic West. La Balfe ha riferito di aver appena iniziato le riprese della terza stagione di Outlander in Scozia.
Traduzione di VeroNica
[x]

0 comments: