martedì 26 maggio 2015

Dalle pagine allo schermo: dodicesima puntata. Lallybroch

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!
Non so voi, ma il mio lunedì è stato tremendo, grazie al cielo ho avuto Outlander che mi ha fatto staccare la spina per un oretta.

Cari miei, ci stiamo avvicinando sempre più alla fine e sto cominciando ad arrancare. O meglio, alcune parti stanno arrancando tra una botta di vita e una scena aggiunta. Ma sono io, oppure è così anche per voi?

Ditemelo!



Devo ammettere che ero piuttosto eccitata di vedere la puntata Lallybroch perché, dopo tanti anni ad immaginare sta' benedetta casa, finalmente avrei potuto rilassare la fantasia e guardare qualcosa di reale. Il secondo motivo - mi vergogno un po' a dirlo - è per Jamie ignudo che sguazza nell'acqua. La mia collega mi aveva mandato l'immagine (lei lo vede in contemporanea con Starz) e mi era venuto un colpo apoplettico! In linea di massima la puntata mi ha soddisfatta, tranne che per qualche punto che - francamente - mi è sembrato non necessario approfondire così tanto.

Ma andiamo per ordine, come sempre seguendo il romanzo.

Inizio puntata minuto 2:20 - fine minuto 3:54
Questa scena è introduttiva, aggiunta anche se breve per aprire la puntata. E' chiaro che non ha altre funzioni.

Minuto 3:55
Si inizia subito con un'altra scena aggiunta, con Jamie e i pettegolezzi sul suo ritorno (figuriamoci se Jamie si cura del gossip!) e con alcuni flashbacks su Randall a Lallybroch.

Inizio minuto 6:09 pagina 565 - fine 9:29 pagina 573
Quello che tutti volevano vedere - me compresa - è la scena dell'incontro tra Jenny, Jamie e Claire. Per forza di cose (nel romanzo è piuttosto lunga e articolata), è stata rimodellata sulla necessità di portare il massimo del romanzo nel minor tempo possibile. Per esempio Ian incontra direttamente Jamie e Claire, mentre nel romanzo si ferma in disparte a parlare con Claire mentre Jamie e Jenny litigano. La cosa positiva, oltre alla generale fedeltà al romanzo, è l'accuratezza dei due personaggi: Ian e Jenny sono quasi come me li ero immaginata io.

Inizio minuto 9:30 pagina 576 - fine minuto 19 pagina 578
Qui mi tocca fermarmi un attimo. La scena di Jenny e Randall è ampliata fino a farla diventare lunga, esageratamente dettagliata e - secondo me - troppo esplicita. Viene data un'importata che nel romanzo questo episodio non ha. Anche le scene di Jamie e Claire (lui che la sgrida per averlo ripreso) sono aggiunte.

Inizio minuto 19:01 - fine minuot 28:40
Questa scena mi ha un po' confusa. Sono sicura che alcune parti sono presenti nel romanzo ma non sono riuscita a trovarle. La parte della stanza del Laird è sicuramente aggiunta, mentre i flashbacks del padre di Jamie a Fort William e la proposta di BJR a Jamie sono certa di averle lette. Probabilmente quella del padre è un dialogo tra Dougal e Claire...dovrò controllare.

Inizio minuto 28:41 - fine minuto 30:45
Questa parte, che nel romanzo ha uno sviluppo e un senso ben chiaro, nella puntata è riassunto ad una scena misera tra Claire e Jenny, mentre si studiano a vicenda a tavola (gestione della casa). Sappiamo bene che Jenny ci mette qualche giorno ad accettare Claire e la mette alla prova con le faccende di casa.

Inizio minuto 30:46 - fine minuto 35:40
Jamie incontra i fittavoli: questa scena è aggiunta anche se alcune parti (come il bambino picchiato) sono prese a spizzichi e bocconi dal romanzo. Sono troppo scarne e brevi, però, per rendere questa scena fedele al libro.
Inizio minuto 40:34 pagina 596 - fine minuto 44:12 pagina 603
Finalmente veniamo alla scena del mulino, la famosa scena di Jamie ignudo - beata a mamma' di Sam che ha partorito un creaturo così bello. L'unica modifica è la presenza di Jenny al posto di Mrs.McNab.
Inizio minuto 44:13 pagina 610
Jenny racconta a Jamie cos'ha fatto a Randall

Inizio minuto 46:40 pagina 607
Ian e Claire parlano di Jenny e del loro matrimonio. Questa scena è un riadattamento: c'è davvero una dialogo simile, ma nel romanzo cambia il luogo e il tempo.

Inizio minuto 48:18 - fine minuto 53:04
Questa scena del cimitero di Jenny e Jamie è aggiunta ma, per quanto è fatta bene, sempre presa pari dal romanzo.

Inizio minuto 53:04 pagina 585 - fine minuto 55:26 pagina 586
La scena di Jamie e Claire nella loro stanza è sì fedele al romanzo, ma spostata in avanti. Nel libro, infatti, avviene molto prima e in circostanze diverse.
Minuto 55:27 - fine episodio
Questa scena finale mi è oscura: non sono riuscita a trovare il riscontro nel romanzo quindi sono costretta a rimanere in sospeso fino alla prossima puntata.

 

Naturalmente se avete delle osservazioni, delle precisazioni o delle correzioni non fatevi scrupoli a dirmele commentato qui sotto.

Alla prossima settimana e buon bagni nel torrente a tutti!

2 comments:

Chloé ha detto...

L'incontro fra Jamie e suo padre a Fort William viene raccontato da Jamie a Claire alla fine del capitolo 22 (Resa dei conti), mentre sono sulla strada di ritorno per Leoch :)

Unknown ha detto...

Sinceramente non sono rimasta completamente soddisfatta della puntata, o meglio, mi ha trasmesso "opinioni" diverse da quelle lasciate leggendo il libro. Mi spiego meglio: Jenny! L'ho trovata troppo fomentata da sentimenti negativi. E' vero, lei è forte, è la Signora di Lallybroch fino ad un attimo prima dell'arrivo di Jamie e Claire, è vero che ha litigato di brutto con suo fratello...ma sinceramente non ricordavo che desse della "puttanella" a Claire e per quanto l'abbia messa alla prova, nella puntata l'ho trovata troppo ostile. Sembra quasi rancorosa quando dice di fare il cambio di stanza per l'arrivo del Laird.
Almeno, questo è quello ho percepito guardando la puntata.