giovedì 26 marzo 2015

Sam Heughan e la fama di Outlander

L'attore Scozzese Sam Heughan parla della fama ritrovata mentre Outlander, reduce dal successo americano, si prepara per la Premiere nel Regno Unito.
L'attore scozzese Sam Heughan ha descritto la sua fiorente fama come “bella ma piuttosto strana”.

Il 34enne interpreta un ruolo da protagonista nella serie televisiva statunitense Outlander che l'ha visto ottenere uno status di culto in America mentre rimaneva relativamente sconosciuto nella sua stessa terra di origine. Sembra che questa tendenza cambierà facilmente quando i primi otto episodi della prima serie, basata sui libri bestseller di Diana Gabaldon, diverranno finalmente disponibili su Amazon Prime Instant Video nel Regno Unito da giovedì.
E' strano perché sei considerato estraneo allo show in Scozia,” ha detto. “Lo show è stato ben accolto ma è sempre strano quando la gente ti riconosce in America o negli aeroporti e ti viene incontro. È bello ma abbastanza strano.
La Prima Serie da 50 milioni di dollari, che ha fatto largo uso delle locations Scozzesi ed è stata mandata in onda per la prima volta dal canale americano Starz lo scorso autunno, sta per avere le sue premieres a Londra e Glasgow questa sera.
Heughan interpreta il carismatico Higlander Jamie Fraser nello show che racconta le avventure di Claire Randall, una ex infermiera militare della Seconda Guerra Mondiale interpretata dall'attrice irlandese Caitriona Balfe.
La Randall sta trascorrendo la sua seconda luna di miele in Scozia con suo marito Frank nel 1945 quando viene misteriosamente trasportata indietro nel tempo nel 1743. E' qui, al culmine dell'ascesa Giacobita, che incontra il focoso Fraser.
Heughan, che è nato a New Galloway, nella regione di Dumfries e Galloway, ha trascorso gli anni della sua adoloscenza a Edimburgo prima di continuare i suoi studi alla Royal Scottish Academy of Music and Drama a Glasgow.

Il suo ruolo in Outlying Islands di David Greig nel 2002 gli ha permesso di ricevere una nominations al Laurence Olivier Award come nuovo performer più promettente.
Altri ruoli precedenti includono River City, Midsomer Murders e la soap opera della BBC Doctors, prima che Heughan facesse il botto con Outlander nel 2013.
L'attore non vede l'ora che lo show venga finalmente reso disponibile anche per gli spettatori britannici. “E' un momento d'orgoglio ed emozione perché avevo una voglia disperata che le persone potessero vederlo,” ha detto. “E' giusto perché la Scozia ha giocato una parte così importante nello show. Penso sia una celebrazione della cultura Scozzese.”
Lo scozzese ha già un fan club online piuttosto leale, soprannominato “Heughaligans”, che contava 24,000 fans all'ultimo conteggio e continua ad aumentare.
Poi ci sono le “Outlandish Bakers”, un gruppo di devoti che si tiene impegnato a portare dolci soprese a cast e crew.
In qualche modo riescono a scoprire i nostri set, non importa dove stiamo girando, anche se siamo nel bel mezzo del nulla ci portano un sacco di dolciumi che sono sempre una delizia,” ha detto Heughan.

Di solito sono biscotti a base di burro d'arachidi per me e roba senza glutine e pseudo-salutari per Cait. Al mio compleanno mi hanno spedito agli studios un'enorme torta con la forma di Craigh na Dun (il cerchio di pietre) e con Jamie e Claire in cima.”
La Seconda Stagione di Outlander dovrebbe iniziare le riprese in maggio. Al più presto i nuovi episodi della Stagione Uno saranno disponibili settimanalmente su Amazon Prime Instant Video dal 5 Aprile, rilasciate ogni domenica solo poche ore dopo la messa in onda americana.


Una Guida su Outlander
- Lo show televisivo è basato sui romanzi di Diana Gabaldon che furono pubblicati per la prima volta nel 1991. I popolari otto libri della serie hanno venduto 26 milioni di copie.
- Le locations per le riprese usate nella prima serie includono Doune Castle, Rannoch Moor, Bo'ness e Kinneil Railway, Linlithgow Palace, George Square e Pollol Country Park a Galsgow, la città di Falkland e Aberdour Castle.
- Altri Scozzesi nel cast includono Gary Lewis, Bill Paterson e Graham McTavish.
- La Gabaldon ha tratto la sua ispirazione per Outlander da un altro show sui viaggi nel tempo, Doctor Who. In un episodio degli anni '60, Patrick Troughton incotra uno Scozzese del 1745. Il giovane indossava un kilt, che l'autrice pensò essere “piuttosto attraente”.
- Durante le riprese nella Wardpark Studios, una ex azienda di Cumbrnauld, si è formato il cast base.

[x]

0 comments: