lunedì 29 dicembre 2014

I luoghi di Outlanders

In molti si chiedono dove le scene della serie di Outlander siano state girate così da poter, magari, organizzare un viaggio sui luoghi del set e vedere con i propri occhi ciò che si è visto sullo schermo.
Oltre alla 'sede' del set che si trova nella zona di Glasgow, a Cumbernauld, in questo post vi metteremo un breve elenco di questi bellissimi luoghi scozzesi

- Highland Folk Museum
Si trova vicino ad Inverness. Questa bellissima e storica attrazione la i può vedere subito nel primo episodio, fatti è il luogo del primo incontro tra Jamie e Claire (ricordate la casa in cui Murtagh porta Claire dopo averla salvata da Black Jack?). 
Proprio il clima autentico che si respira nell'Highlands Folk Museum lo fa diventare la location perfetta per molte scene di Outlander e infatti è stata utilizzata per girare molte scene della quinta puntata (The Rent) e alcuni dintorni di Castle Leoch.
= visitabile = 


- Doune Castle 
Si trova nel distretto di Stirling. Questo splendido castello del 1400 ha dato vita alla 'casa' del Clan MacKenzie, Castle Leoch. La vera sede del Clan è Castle Leod, ma essendo una residenza privata ristrutturata non era adatta per il settecentesco castello quindi la scelta è caduta su Doune Castle; già set, per altro, di altre pellicole televisive come 'Games of Thrones' (era il castello degli Stark) e 'Monty Python e il Santo Gral'
= visitabile =

- Pollok Park
A Glasgow. In questo parco Claire cerca le erbe medicinali per il suo laboratorio ed è lo sfondo di alcune scene dei territori di Castle Leoch, ma soprattutto sarà il set delle scene che vedremo successivamente nella serie tv (come l'incontro tra Claire e i gitani durante la ricerca di Jamie, catturato a Lallybroch dalle Giubbe Rosse)
 = visitabile =

- Hunterstone Mansion
A West Kilbride. Questo bellissimo luogo ha dato vita alla canonica del reverendo Wakefield. È lì che, nella serie, Mrs Graham legge a Claire le foglie di tè e Frank parla con il reverendo dei suoi antenati e si dispera, successivamente, dopo la sparizione della moglie. Attualmente è la sede del capo del clan Hunter.
 = visitabile =

- Glasgow.
Alcune scene sono state girate nella grande città scozzese, come ad esempio, la scena del matrimonio improvviso tra Claire e Frank. Le riprese hanno bloccato alcune vie della città per un paio di giorni.
= visitabile =

- Midhope Castle.
A circa 4 km da Edimburgo. Questo castello, o meglio, questa casa torrificata, è il centro di moltissimi sogni delle Outlanders di tutto il mondo, infatti è qui che risiedono i Fraser. Ebbene si signori e signore, siamo a Lallybroch!
 
- Blackness Castle
Vicino Edimburgo. Costruito nel 15esimo secolo da una delle più potenti famiglie di Scozia (i Crichtons), è sembrato subito essere il perfetto per ricreare Fort William e infatti possiamo ammirarlo nella puntata numero 6 (The Garrison Commander) durante la fustigazione di Jamie. 
Nata per essere una residenza privata, nel 1400 è diventata proprio la sede di una guarnigione militare
= visitabile =

- Culross
Nel Fife. La città di Cranesmuir è stata invece filmata nella piccola e rustica città di Culross, non lontano da Edimburgo. Nella serie, Cranesmuir è vicina a Castle Leoch, dove Claire recupera le sue forniture mediche e dove incontra Geillis Duncan.
= visitabile =

- Falkland
Nel Fife. La città di Inverness è stata ricreata nella città di Falkland nel Fife. E' qui che si trova il Bed&Breakfast in cui Frank e Claire albergano prima di esplorare le Highlands (la vera Inverness si trova molto più a Nord.) cercando di rinforzare il matrimonio provato dalla lontanza della guerra.
= visitabile =
 

- Aviemore e Cairngorms.
Il Cairngorms National Park, in particolare l'area intorno alla città di Aviemore, dà vita alle bellissime scene del viaggio che gli Highlanders e Claire intraprendono da Craigh na Dun verso Castle Leoch. Gli scenari mozzafiato appaiono anche nella sigla iniziale.
= visitabile =

0 comments: