mercoledì 8 ottobre 2014

5 domande su cui riflettere...

...dopo il finale di mezza stagione di Outlander 

Prima di archiviare Outlander per i prossimi 6 mesi mentre la serie della Starz farà una pausa, rivisitiamo alcuni punti della trama che possono sembrare irrilevanti, dei primi otto episodi, che potreste avere perso per la felicità di vedere la love story di Claire con il bel scozzese spesso a petto nudo. Le domande che forse vorreste porre includono: Quali pericoli una donna con la conoscenza che deriva dal 20esimo secolo potrebbe affrontare nel 1743? Quali personaggi minori avranno un ruolo maggiore nella proseguimento della storia? E come si potranno intersecare le linee storiche del 1743 e del 1945 quando lo show tornerà ad aprile 2015? Anche se le seguenti domande contengono spoilers, noi suggeriamo solo possibili eventi che potrebbero accadere, basandoci sulle scene della serie, sui libri di Diana Gabaldon e sulle interviste con cast e crew. 


Quello è il fantasma di Jamie? 
Nell'episodio 1, Frank, tornando nella camera d'albergo che condivide con Claire, vede un uomo con il kilt per strada che sembra fissare sua moglie che si pettina i capelli alla finestra. Ma non appena Frank tenta di approcciare il misterioso Highlander, l'uomo, Frank dirà più tardi 
 
è semplicemente svanito, e ho sentito un brivido freddo lungo la schiena”. 

Nel momento in cui avviene questo non-incontro noi non abbiamo ancora conosciuto Jamie, ma riguardando indietro, l'Highlander somiglia molto a qualcuno che incontreremo nei seguenti episodi. Nell'episodio otto, messo in onda 6 settimane dopo, Frank sospetta che quest'uomo potrebbe aver avuto qualcosa a che fare con la sparizione di sua moglie. Ma lui era davvero lì? Era un viaggiatore del tempo? Un fantasma? Probabilmente non scopriremo in questa stagione chi stava spiando Claire, visto che deve ancora essere rivelato nella serie di libri scritti da Diana Gabaldon. Lei ha raccontato a Vulture che quella figura verrà spiegata e che la rivelazione sarà probabilmente “l'ultimo fatto nell'ultimo libro”, ma ha detto anche di aver condiviso l'identità dell'Highlander con lo sceneggiatore dello show Ronald D. Moore e l'attore Sam Heughan. “Ma loro sono le uniche persone che sanno o che lo sapranno fino a che non ci arriveremo anche nel libro.” ha detto, per stuzzicare la nostra curiosità. 

Un uomo scozzese non dimentica mai? 
Prima che Claire scappasse verso il cerchio di pietre, Jamie le da un ordine : 

Stai qui. Tornerò, lo prometto...Ora promettimi che starai ferma qui. Prometti che sarai qui quando tornerò.” 

Anche se l'ultima scena del finale di metà stagione suggerisce che la salverà da Black Jack Randall, Jamie non è il tipo che dimentica una promessa che è stata infranta. Ricordate, gli Highlanders suggerirono che a Claire fossero “suonate di santa ragione”, per il suo linguaggio nell'episodio uno. E nell'episodio due, fu ordinato di picchiare una ragazza in pubblico per la sua “disobbedienza” - suo padre pensava che avesse avuto un comportamento promiscuo. (Non vennero richieste prove). E nell'episodio tre, un giovane fu inchiodato per l'orecchio alla gogna per aver rubato – e questa era considerata la sentenza più misericordiosa.
Quella era la realtà del tempo,” ha detto l'attrice Caitriona Balfe a Vulture, recentemente. Quindi cosa pensate succeda alle mogli che disubbidiscono ai mariti? 


Attenta,” Geillis Duncan ammonisce Claire nell'episodio quattro. “Le promesse sono una cosa seria in questo paese.” 

Chi sono quei bambini? 
Avete notato il bimbo che serviva biscotti nella casa del reverendo nell'episodio otto, quello che fissa Frank quando lui annuncia la sua decisione di partire per Oxford? L'autrice Diana Gabaldon ci ha raccontato di aver combattuto per mantenere questo personaggio nella prima metà della serie “per sottolineare qualcosa di importante”. Anche se non comprendiamo del tutto la storia di fondo di Roger Wakefield durante le sue prime brevi apparizioni, nè siamo spettatori della conversazione tra Frank e Claire riguardo l'adozione, che la presenza del bambino innesca nel libro (che la Gabaldon riassume come “Puoi amare un bambino adottato come avesse il tuo stesso sangue?” ha detto) 
 
C'è una ragione nella necessità di avere Roger in quell'episodio. Ho detto loro, 'Avete bisogno di includerlo perché lui sarà importante più avanti nella storia [in altre stagioni], ' così lo hanno inserito in una maniera non massiccia, ma che permette di notare la sua presenza.” 

Poi c'è la questione di Hamish, che Claire vede per la prima volta in cortile mentre gioca con Dougal nell'episodio due e che lei crede essere il figlio di Dougal dal modo in cui lo fa volare qua e là. Ma quando lei si riferisce a Hamish come al figlio di Dougal quando vengono ufficialmente presentati, tutti si zittiscono, e il ragazzo le dice di essere figlio ed erede di Colum MacKenzie, non di Dougal MacKenzie. Curioso! 

E le altre donne della vita di Jamie? 
La prima volta che Jamie si scontra con Black Jack Randall, è per proteggere sua sorella Jenny. 

Ero in piedi nei campi quando sentii gridare,” dice a Claire nell'episodio due, ricordando il giorno in cui fu arrestato per ostacolo alla Giustizia perché aveva tentato di evitare lo stupro di sua sorella. “[Randall] voleva mandare un messaggio – questo è ciò che ottieni quando ti ribelli agli Inglesi.” 

Jamie sta aspettando il giorno in cui potrà tornare a casa a Lallybroch e rivedere così Jenny. Così come per la ragazza a cui Jamie si è sostituito per la punizione, Laoghaire, avrebbe potuto essere dimenticata, ma non sarà ignorata. Ricordate, lei voleva una pozione magica per farsi amare da Jamie. Come pensate che si sentirà quando scoprirà che lui si è sposato con la donna che le ha dato una pozione d'amore inefficace? 

Cosa succedeva alle streghe nel 18esimo secolo? 
Voglio vedere le streghe,” dice Frank a Claire nell'episodio uno, prima di spiare quelle donne danzare attorno ad un antico cerchio di pietre. “Bè, non sono realmente streghe. Sono una sorta di Druidi.” 

Tra loro c'è la dolce Mrs. Graham che legge le foglie di tè e la mano. Con la loro moderna-prospettiva-da-1945, Frank e Claire non sono spaventati, solo affascinati da quel rituale pagano che sembra così innocente. Ma nel 1743, quelle stesse pratiche sarebbero state viste un po' diversamente, portando ai processi alle streghe dell'inizio del 18esimo secolo. (Outlander allunga un po' la questione storica; il Witchcraft Act del 1735 aveva stabilito la fine di punizioni severe per l'accusa di stregoneria, e l'ultima esecuzione di una donna accusata di stregoneria in Scozia è avvenuta nel 1727). Ma ancora, dovrebbe una donna apparire nel 1743 con la conoscenza del futuro e una reputazione da guaritrice, che potrebbe metterla nel mirino? -specialmente se sta interferendo con le pratiche locali della Chiesa. Ricordate, l'esorcismo che interruppe nell'episodio tre? Questo non ne fa esattamente la migliore amica del prete locale, Padre Bain, che minacciò Claire, 
 
Ti sei presa gioco di Dio, e Dio avrà l'ultima parola.” 

Al contrario, la persona più vicina ad essere la migliore amica di Claire è una donna sospettata di stregoneria – Geillis Duncan, ha varie pozioni per sbarazzarsi di qualunque problema e un marito con strani e persistenti problemi digestivi. “Geillis ha uno scopo,” dice Moore a Vulture. “Se fosse solo un'amica, penso che iniziereste a chiedervi, 'Perché è nella serie?' Così ho pensato, propendiamo per questo e rendiamola un po' più misteriosa.” Ha detto che le parole e le azioni di Geillis dovrebbero rendervi curiosi riguardo a lei – almeno curiosi quanto lo è Geillis di Claire - “allora vi chiederete 'Qual è il gioco tra loro due? Tu hai un segreto, io ho un segreto, ma non ci racconteremo i nostri segreti?” Moore ha detto di star “nascondendo l'asso nella manica”, ma che vuole che il pubblico si chieda, “Forse è una strega. Forse ci sono le streghe. Forse è lei che controlla le Pietre.” E l'attrice Lotte Verbeek ci stuzzica così, “C'è qualcosa di ultraterreno in Geillis.” 

E' esattamente così com'è, cari non lettori dei libri, dovrete aspettare fino ad Aprile per scoprirlo.
Jennifer Vineyard

0 comments: