sabato 23 agosto 2014

Sam Heughan: un nuovo eroe...

...con vecchi fantasmi
A volte, Sam Heughan si sente come un Beatle. Dato che questo 34enne attore scozzese interpreterà la parte di Jamie Fraser, un guerriero delle Highlands del 18° secolo nella nuova serie tv della Starz "Outlander", è stato accolto da entusiaste devote del romanzo time-travel che ha ispirato la serie.
"Quando eravamo al Comic-Con, avevamo le due guardie del corpo più grandi di San Diego," dice il signor Heughan con una risata, in una telefonata dal set dello show a Glasgow. "E' stato molto divertente, perché siamo andati luoghi in cui c'erano molte fan urlanti, il che è stato meraviglioso. Ma siamo andati anche in luoghi in cui nessuno sapeva chi eravamo, e avevamo questi enormi buttafuori. Abbiamo pensato, E' un po' inutile."
L'anonimato non durerà a lungo; la serie è stata rinnovata. Mr. Heughan ha detto di essere felice di tornare in patria dopo un decennio passato in Inghilterra.

"Il mio viaggio e quello di Jamie sono molto simili", ha detto a Bruce Fretts. "Sta tornando in Scozia dopo essere stato all'estero a combattere delle guerre. Ha molti vecchi fantasmi, e sento che è anche il mio caso." Questi sono degli estratti dal loro conversazione.

Qual è il più grande pregiudizio sulla Scozia?
Abbiamo questa immagine, e segretamente ci piace, di bevute di whisky e mangiatori di haggis. Ma cerchiamo di essere il più autentici possibile nello show, quindi abbiamo guardato a ciò che era davvero un kilt - i colori e la cultura dei clan. Se tutto va bene, lo spettacolo farà in qualche modo capire alle persone che la Scozia ha più delle barrette di Mars fritte. Che sono piuttosto buone, tra l'altro.

Sei stanco delle persone che ti chiedono cosa si indossa sotto il kilt?
No, non si ci può mai stancare. Ma avranno sempre la stessa risposta. Forse dovrei indossare qualcosa di diverso lì sotto, tipo i pantaloni in tartan per spaventarli tutti.


Starz è famosa per le scene di sesso in serie come "Spartacus". Hai avuto alcuna esitazione ad apparire nudo?
Mentirei se dicessi che la Starz non abbia una reputazione. Non siamo timidi nei confronti del sesso, ma di certo con questa serie, non è gratuito. E' nei libri.

Sei spesso sporco nello show. È sporco vero oppure è trucco?

Probabilmente è un po' entrambe le cose. Sicuramente aggiunge autenticità. Questi Highlanders vivevano e respiravano nel fango. Sono sicuro che probabilmente anche l'odore fosse abbastanza brutto. Tranne per Jamie, naturalmente.

In quale epoca vorresti viaggiare nel tempo?
Sono ossessionato dal viaggio sulla luna e nello spazio, quindi se potessi, mi piacerebbe andare nello spazio. So che presto ci saranno dei voli spaziali da poter prendere, quindi forse ho solo bisogno di parlare con Richard Branson. Potrei essere il primo scozzese nello spazio.

Hai interpretato il Crociato Incappucciato nello spettacolo "Batman Live". Com è stata quella esperienza?E' stato uno dei migliori lavori che abbia mai avuto. Siamo andati in giro per tutto il mondo. Era un grande spettacolo - moltissimi effetti pirotecnici, di volo e di combattimento. E' il sogno di ogni ragazzo fare il supereroe. Ho ancora il cappuccio. Sono riuscito a prenderlo. Forse un giorno lo metterò con il kilt.


Hai qualche consiglio per Ben Affleck, che interpreterà il Cavaliere Oscuro nel prossimo "Batman vs Superman"?
Vorrei solo dirgli di non bere. Eravamo in Brasile e mi era stato chiesto di assaggiare alcuni dei loro buonissimi cocktail. Mi ricordo che ero appeso a testa in giù, sudando e che stavo per vomitare. Stavo pensando: Perché ho preso quel secondo cocktail? Qualcuno mi faccia uscire da questo costume!

Gli scrittori sul "Outlander" sul set ti chiamano "il re degli uomini" perché pensano che tu sia perfetto. Come ti senti a riguardo?

Lo fanno? Wow. Beh, li ho ingannati tutti. Ma sono sicuro che il mio segreto verrà scoperto abbastanza presto.

0 comments: