mercoledì 13 agosto 2014

In cucina a Castle Leoch

Con la messa in onda della serie tv, la nostra chef di Outlander Kitchen ci regalerà per ogni puntata una ricetta diversa in tema con l'episodio che andrà in onda quella determinata settimana. 
La puntata che andrà in onda il 16 agosto si intitolerà 'Castle Leoch' e la ricetta ce la presenta Mrs Fitzgibbon: 


Bannocks* a Castello Leoch 
(focaccine d'avena o d'orzo)

Questa versione moderna della base è più leggera e più friabile rispetto ai dischi di pasta che il Clan MacKenzie avrebbe definito deliziosi. Grazie all'uso di grano e lievito.

Ingredienti per 1 dozzina di focaccine


250 gr di farina (più una piccola quantità per impastare)
90 gr di avena a cottura rapida (vedi note)
15 gr di lievito per dolci
200 gr di zucchero
3 gr di sale
60 gr di burro freddo
185 gr di latte
125 gr di yogurt bianco


Preparazione:
Spostate la griglia di cottura nella parte centrale del forno e preriscaldatelo a circa 200°C. Foderare una teglia con la carta forno oppure con una tovaglietta in silicone da forno.Unite la farina, l'avena, il lievito, lo zucchero e il sale in una grande ciotola. Spezzettate il burro freddo e unitelo agli altri ingredieti (quelli secchi) e mescolate bene.

Unite latte e yogurt. Aggiungete agli ingredienti secchi e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto appiccicoso.
Spostatevi su un piano infarinato e cospargete con dell'altra farina. Impastate leggermente la pasta 5 o 6 volte, lavorandola con la farina supplementare in modo che la pasta non si appiccichi.
Stendete l'impasto in un disco largo circa 20x20 cm di circa 1 cm di spessore. Tagliatelo in 12 rettangoli uguali e disponete sulla teglia che avete preparato.

Fate cuocere fino a quando non vedete i dischi dorarsi, quindi per circa 12-15 minuti. Raffreddate per 10 minuti prima di servire.
Servitelo caldo con burro, formaggio e marmellata, carne arrosto di vostra scelta, o il vostro porridge mattutino. Conservate in un contenitore coperto al massimo per 3 giorni.
 
Ith do Leor! (buon appetito)
Consigli dello chef:
- Tengo sempre un pò di avena nella mia dispensa. Quando ho bisogno di cambiare qualcosa in cuicina in modo rapido, macino l'avena in un macinino da caffè (che tengo solo per le spezie e altri lavori come questo). 1 secondo di macinaura e si ottiene la consistenza giusta.
- Usare una griglia fredda è il modo più rapido per incorporare il burro con un impasto per focaccine, biscotti e pasticceria.
- Per cucinare i bannocks sul piano cottura, preriscaldare una padella in ghisa a fuoco medio-basso per 5 minuti. Fatele cuocere da entrambi i lati fino a doratura per circa 5-7 minuti / lato.


=Ricetta originale di Outlander Kitchen=

2 comments:

Anonimo ha detto...

Ma posso usare anche i fiocchi d'avena invece dell'avena?

Italian Outlanders ha detto...

ho sentito la chef e ha detto di no, perchè i fiocchi d'avena sono cotti o per lo meno hanno avuto un minimo di precottura quindi l'impasto alla fine risulterebbe troppo molliccio e un po' troppo dolce :)
serve per forza l'avena :\