venerdì 4 aprile 2014

Recensendo La Straniera (2)

L'appuntamento con le vostre recensioni è tornato; questa volta la recensione è di Marilisa

-LA STRANIERA- 

di Diana Gabaldon
La storia ha inizio nella Scozia del 1945, dove Claire infermiera durante la seconda Guerra Mondiale e' per una seconda luna di miele col suo amato marito Frank, e dove nei pressi di un cerchio di pietre, si ritrovera' catapultata tra i Clan scozzesi e gli highlander alla vigilia della disastrosa battaglia di Culloden del 1746. 

Da qui nascono una serie di avventure che la porteranno ad una scelta dolorosa e drammatica tra due uomini e due destini. E da qui e' iniziato il mio meraviglioso viaggio in Scozia con i suoi paesaggi mozzafiato, le battaglie per la liberta' di una terra martoriata eppure fiera come il suo popolo. 
A fare da sfondo a tutto questo la storia d'amore oltre il tempo e il destino di due personaggi tra i piu' belli che abbia mai incontrato: lei l'impulsiva ed indomita Claire, con la quale possiamo dimenticare le classiche eroine indifese, ma incontriamo finalmente una vera donna, che lotta per stabilire la sua indipendenza in un mondo maschilista, quello del 1700, ma soprattutto lotta per l'uomo che ama fno in fondo, e poi lui James Fraser, l'highlander per definizione, l'uomo rude e al tempo stesso capace di un amore avvolgente ed unico, fiero combattente per la sua terra ed i valori in cui crede. 
Insieme ai due protagonisti trovamo poi una serie di personaggi realmente vissuti, o inventati, ottimamente caratterizzati che rendono il tutto avvincente e scorrevole. Vi assicuro che nulla sara' come prima dopo aver letto questo libro che mi portata decisamente in un'altra dimensione, che mi ha fatto sognare e volare con la fantasia come non mi capitava da tempo...spesso mi son trovata a voler uccidere con le mie stesse mani un personaggio o a non riuscire ad abbandonare una situazione anche dopo aver chiuso il libro!!!! 
Consigliato sicuramente a chi ama viaggiare non solo metaforicamente attraverso i libri....voto 10 con lode!


Avete un blog e avete scritto la vostra recesione di uno dei libri della serie di Diana Gabaldon, Outlander e Lord John e volete condividerla con noi? Contattateci tramite twitter o facebook e la condivideremo con gli altri Outlanders ;)

 

0 comments: