mercoledì 12 marzo 2014

Outlander su The Scotsman

Doune Castle nel Perthshire accoglie frotte di americani devoti di Outlander, lo show definito come la risposta Scozzese a "Game of Thrones", dopo essere stato scelto come location principale all'aperto, si sostituisce per finzione a Castle Leoch all’epoca della rivolta giacobita. 
Outlander ha procurato all’attore scozzese Sam Heughan e all’attrice irlandese Caitriona Balfe enormi eserciti di fan - che si definiscono rispettivamente Heughligans e Caitriots - in tutto il mondo dopo essere stati lanciati nello show, grazie al grande successo dei libri fantasy dei viaggi nel tempo della scrittrice americana Diana Gabaldon, che sono inizialmente ambientati nelle Highlands. Più di 25 milioni di copie dei libri di "Jamie e Claire" sono stati venduti fino ad oggi. 


Heughan è stupito dai fans che si presentano sul set
Heughan e Balfe hanno detto di essere rimasti a bocca aperta quando più di 2000 fan di Outlander sono arrivati alla loro prima uscita pubblica insieme ad Hollywood. 
Heughan, 33 anni, ha detto di aver fatto un impegno a lungo termine per essere coinvolto in Outlander, ha dichiarato: 'Siamo un po' in una bolla qui in Scozia, ma siamo andati a Los Angeles per un evento e ho sentito che avevano venduto circa 2000 biglietti. Siamo arrivati e siamo stati trattati un po' come delle stelle del rock tanto che ci hanno fatto entrare dal retro e la gente era in fila dalle 6 del mattino per entrare. Non credo che i fans siano ossessionati da me, sono ossessionati da Jamie Fraser, è un grande personaggio. Non sapevo davvero del gruppo di fans quando mi hanno dato il ruolo. Ma sono stati molto di supporto. Sembra di stare sulle montagne russe e non abbiamo ancora finito. C'è così tanto da far vedere: avventura, romanticismo, soprannaturale e tutto il lato storico fino a Culloden. E' stato molto divertente, anche se tutta l'esperienza in America è stata un po' come aprire gli occhi, ma è stato bello vedere la reazione dei fans e l'anticipazione che c'era.' 
Caitriona Balfe ha detto : 'Non avevo idea di quanto fosse grande la serie di libri o quanto grande fosse il gruppo di fans quando ho provato la parte con Sam. E' stato un po' opprimente, ma bello sapere che così tante persone ci stanno seguendo e già ci sostenendo. L'evento con i fans a Los Angeles è stato semplicemente folle. Non era stato mostrato nulla di nulla fino a quel momento. E' stato incredibile vedere che molte persone erano così entusiaste ed eccitati quando avevamo girato solo quattro episodi.'
Catherine Mason, direttore monumentale all’Historic Scotland, ha detto che ci sono state "grandi discussioni" sull'opportunità di chiudere il castello - che di solito non è mai chiuso per produzioni cinematografiche o televisive - per due periodi distinti di riprese. Ha aggiunto: "E 'successo tutto molto in fretta. Ne ho sentito parlare in estate e le riprese qui si sarebbero tenute ad ottobre. Alcuni degli abitanti del luogo non sono stati subito d’accordo, ma finché la gente poteva avere accesso alla zona per fare una passeggiata con il cane erano a posto. Siamo in grado di chiudere il castello, ma non possiamo chiudere i giardini a causa della legge Scozzese del 'diritto di passaggio'."
"Abbiamo già un sacco di interesse da parte dei fan di Outlander. Le news dello show su twitter sono completamente folli. Vengono qui ogni giorno, al momento. Una donna è volata fin qui da San Francisco solo per vedere il castello un paio di settimane fa.


'Tutte le Location sono magnifiche' - Sam Heughan
Sebbene le località di Outlander siano state in gran parte tenute segrete, il cast e la troupe hanno visitato anche Falkland e Culross in Fife, così come Loch Rannoch, nel Perthshire. Heughan ha detto: "Tutte le location in cui abbiamo lavorato sono magnifiche. Sono effettivamente un po' come un altro personaggio dello show. Quando Diana è venuta qui per una visita ha detto di essere davvero innamorata della Scozia, e quando questo show sarà trasmesso nel resto del mondo spera che altre persone se ne innamorino. E' la prima cosa di una portata veramente grande ad essere girata in Scozia. Diana (Gabaldon) ha concluso poche settimane fa una piccola e bella parte nello show, che ha girato quando era qui. E' stato fantastico per tutti averla sul set e incontrarla. E' stata grande nel porre domande e ci ha inviato anche un sacco di materiale."

L’uso del gaelico nello show.

Agli attori che compaiono nello show viene insegnato a parlare gaelico - ma il pubblico sarà tenuto all'oscuro su ciò che diranno quando andrà in onda. I produttori hanno portato degli esperti in lingua gaelica e dialetto scozzese per garantire che Outlander, che è in parte ambientato durante la rivolta giacobita, sia il più autentico possibile. Ma hanno escluso i sottotitoli nel tentativo di rendere gli spettatori in sintonia con il personaggio femminile principale della trama, che viene catapultata indietro nel tempo dalla seconda guerra mondiale ai primi anni del 18° secolo. 
Quasi 200.000 persone hanno guardato un video online in cui Heughan spiega ai fan come "parlare Outlander." Heughan ha aggiunto: "il gaelico è davvero una parte molto forte dello show e mi sono appassionato molto. I fans hanno veramente abbracciato la cosa - sono alla disperata ricerca di qualsiasi cosa che abbia a che fare con Outlander.
Interpreto un personaggio la cui prima lingua è il gaelico e viene utilizzato come strumento nello show mentre Claire è un personaggio inglese gettata in un mondo scozzese dove tutti parlano una lingua straniera. E' come un mondo alieno per lei, con un fuso orario diverso e il gaelico è utilizzato per separarla da queste persone.Per lo spettatore sarà lo stesso e non capirà ciò che viene detto. Una grande parte dello show è in gaelico e Ron (Moore, produttore di Outlander), ha detto di non voler usare i sottotitoli, in modo che il gaelico possa essere utilizzato come uno strumento.
Heughan dice che il team della produzione di Outlander si è assicurato che non fosse una versione "americanizzata" della Scozia quella che finirà sullo schermo. 
"Ron era così entusiasta della Scozia - che sta veramente cercando di renderla il più autentico possibile." Sua moglie Terry è una costumista ed è andata proprio alle origini per procurarsi tutti i materiali ed i colori, come i kilt indossati in quel tempo.  
"Si tratta di una grande produzione. Lo studio è come un paese delle meraviglie e ci si sente un po' come a casa. Ci sono così tanti laboratori, dove le cose vengono costruite e suddivise per tutto il tempo. Penso che abbiano fatto qualcosa come 300 costumi nelle prime sei settimane."
Heughan, che ha ammesso di aver dovuto tingersi i capelli di rosso per la parte, ha dichiarato: "Sembra che io venga picchiato per tutta serie. Ho centinaia di cicatrici nello show. Tutta la mia schiena ne è coperta. Sembra davvero raccapricciante. Abbiamo girato una scena la scorsa settimana e c'era una folla di comparse lì e le persone si sono spaventate quando le hanno viste. Hanno un aspetto incredibile."

Grazie a Stefania per la traduzione

0 comments: