domenica 26 gennaio 2014

Tornano le 'Lezioni di Gaelico'

...di Sam (e non solo)!

"Io ti proteggerò. Da lui e da chiunque altro. Fino all’ultima goccia del mio sangue, mo duinne."
"
Mo duinne?" domandai, un po’ turbata dall’intensità delle sue parole. Non volevo essere responsabile di nessuno spargimento del suo sangue, che si trattasse della prima goccia o dell’ultima.
"Significa ‘mia bella bruna’. Mi prese una ciocca di capelli e se la portò alle labbra sorridendo, con un luccichio negli occhi che mi fece rimescolare il sangue nelle vene. "
Mo duinne", ripeté dolcemente. "Desideravo tanto potertelo dire."

Nel primo libro, il termine era diverso, ma in quelli successivi, il termine in gaelico è stato sostiuito con il più corretto Mo Nighean Donn, ma il significato è sempre quello: Mia Bella Bruna!


...quanti di voi lo dicevano correttamente?

0 comments: