domenica 29 dicembre 2013

2013, l'anno di Outlander

L'anno sta finendo ed è tempo di tirare le somme dell'anno appena passato.
Sicuramente per la serie tv è stato un anno molto pieno e ricco di avvenimenti e grazie al blog spagnolo Forastera La Serie di Beatriz che ha raccolto tutta la cronologia di questa avventura, possiamo vedere quanto il lavoro per la produzione della trasposizione televisiva della nostra saga preferita sia stato frenetico...

2 Giugno : Diana Gabaldon annuncia nella sua pagina Facebook di un possibile adattamento televisivo della saga di romanzi da parte della Starz e del produttore Ron D. Moore. Non conferma nè smentisce, semplicemente condividere la notizia "perché è là fuori..."
25 giugno : E' ufficiale, questa volta con tanto di comunicato stampa e tutto il resto. Ancora una volta, è la stessa Diana ad annunciarlo sul suo profilo Facebook. STARZ e Sony Picture gestiranno l'adattamento (per ora) del primo libro. 

9 luglio : Dopo giorni di indiscrezioni, è ufficiale. Sam Heughan sarà Jamie Fraser. Diana Gabaldon non ha alcun problema a riempirlo di complimenti e la verità è che mi piace sin dall'inizio. (direi che siamo d'accordo con Beatriz!) 

8 agosto : Tobias Menzies avrà un duplice ruolo nella serie: interpreterà sia Frank sia Black Jack Randall, il suo antenato. 

20 agosto : John Dahl ( "Dexter", "Breaking Bad" ) dirigerà i primi due episodi della serie. 

26 agosto : La Starz fa un sondaggio e ci chiede quale nome, come fans della serie, vorremmo venir chiamati. 

30 agosto : Stephen Walters e Annette Badland saranno la signora Fitz e Angus Mhor.
Il personaggio di Angus ha un ruolo abbastanza piccolo nel libro, che sarà ampliato alla serie, cosa che innervosisce un pò tutti e ci si comincia a preoccupare che ci si allontani troppo dalla storia originale. La Starz chiede pazienza e fiducia. Quindi, nella Starz noi crediamo.
4 settembre : Gary Lewis sarà Colum MacKenzie. E Graham McTavish sarà suo fratello, Dougal MacKenzie. Entrambi sono gli zii, da parte di madre, di Jamie. 

6 settembre : la Tall Ship Productions ( Maril ) ha risposto per la prima volta ( ma non l'ultima) alle domande dei fan su Twitter. 

10 settembre : Duncan Lacroix sarà Murtagh. 

11 settembre : Claire c'è! L'attrice che le darà vita si chiama Caitriona Balfe, è irlandese ed ha trascorso più anni in cima ad una passerella a sfilare che su un palco a recitare. Ma è descritta come perfetta per il ruolo. E come è successo con Heughan, la Starz ci regala alcune foto per averne un'idea... 

16 settembre : Roderick Gilkison sarà Hamish MacKenzie, figlio di Colum e nipote di Jamie.

18 settembre : La Starz annuncia che Outlander sarà rappresentato al famoso Comic-Con di New York.

3 ottobre : Dopo i voti di tutti i fans che hanno voluto partecipare, il nome del clan dei seguaci del libro è evidente: Outlanders. Cioè, Gli Stranieri.

7 ottobre : In concomitanza con l'inizio delle riprese, la Starz decide di aprire un account Instagram in cui condividerà le foto.

10 ottobre : il Comic-Con inizia e tutti impazziscono sui social network cercando di scoprire cosa succede. Per due giorni, tutte le informazioni ( foto, video, ecc) sono ben accette e divorate.

14 ottobre : Lotte Verbeek interpreterà la misteriosa Geillis Duncan.

12 ottobre : Uno speciale evento per i fan si tiene al McKittrick Hotel, New York, dove Carmi Zlotnik, responsabile della produzione della Starz dice che quando gli è stata data 'La Straniera', l'ha finita in una notte, e ha detto "questo dobbiamo farlo". Diana e Ron hanno presenziato alla sessione di 'domande e risposte' e quindi i fans presenti sono stati invitati a pranzare con loro. La ciliegina sulla torta dell'incontro è stata la riproduzione diverse volte del 'dietro le quinte', tra cui un certo rosso ed un saluto di Caitriona e Sam a tutti gli appassionati.


15 ottobre : James Fleet sarà il reverendo Wakefield.

16 ottobre : Le prime immagini di 'Claire e Frank', scattate nel villaggio in cui si sta registrando la serie, vengono messo on line.

17 ottobre : Laura Donnelly sarà Jenny Fraser Murray , la sorella Jamie. 

18 ottobre : Il Comic-Con di New York finisce, lentamente ma inesorabilmente, e il materiale viene diffuso in rete: foto dei modelli degli scenari, gli schizzi delle diverse stanze, le singole pagine degli script, un video di Diana Gabaldon e Ron D. Moore mentre parlano della serie... 

22 ottobre : Nell Hudson interpreterà Laoghaire MacKenzie. 

25 ottobre: Internet esplode quando la Starz decide a sorpresa di condividere con gli Outlanders la prima foto di Heughannei panni di Jamie Fraser. 

27 ottobre : Grant O'Rourke sarà Rupert MacKenzie.

1 Novembre : Tracey Wilkinson sarà la signora Graham e Kathryn Howden interpreterà la signora Baird.

5 novembre : Liam Carney sarà Alec MacKenzie McMahon ( il vecchio Alec ) e Aislin McGuckin sarà Letitia MacKenzie. 
In più, lo stesso giorno 'si intrufolano' in rete le prime foto di Caitriona Balfe nei panni di Claire nel XVIII secolo. Accanto a lei, appaiono anche Stephen Walters e Grant O'Rourke.

10 novembre : Prentis Hancock sarà lo zio Lamb, lo zio di Claire.

18 novembre : Un Sam rosso di capelli presenta uno dei premi durante la cerimonia dei Scottish BAFTA, compresa la successiva intervista. Internet esplode nel vederlo indossare un kilt. La Starz da fuoco alle polveri condividendone le foto sui social network, aumentando l'eccitazione degli "outlanders".
30 novembre : La Starz decide di insegnarci a parlare 'Outlander' e mette online la sua prima lezione: come pronunciare correttamente la parola 'Sassenach' e Sam Heughan è uno degli insegnanti.
4 dicembre : Uno degli autori dello show, Matt Roberts partecipa ad una sessione di 'Domande&Risposte' su Twitter, dove apprendiamo cose molto interessanti sulla serie. 

7 dicembre : Simon Callow, uno degli attori più rispettati in Gran Bretagna, interpreterà il Duca di Sandringham.

11 dicembre : La Starz annuncia una futura sorpresa e gli Outlanders sono tutti esaltati. Quando rivela che si tratta di un nuovo incontro con i fan a Los Angeles e che ci saranno, oltre a Diana e Ron, anche Sam Heughan e Caitriona Balfe, accadono due cose: i fortunati che possono andare sono superesaltati e non stanno nella pelle per la gioia; gli altri un pò meno. Ma la Starz, seguendo la stessa linea di far partecipare tutti quando possibile fa un secondo annuncio informando che l'evento sarà trasmesso in diretta per tutti.

13 dicembre : Il sito web è aggiornato con le immagini di alcuni attori nei panni dei vari personaggi.

25 dicembre : La Starz pubblica un video in cui alcuni dei protagonisti della serie di Outlander ci augurano Buon Natale
27 dicembre : La Starz pubblica un nuovo video delle lezioni di gaelico: Come dice Craigh Na Dun?

...è o non è stato un periodo pienissimo di eventi? ;) Non ci resta che attendere i prossimi perchè l'avventura continua!E come conclude la stessa Beatriz: Je Suis Prest!

0 comments: