sabato 28 settembre 2013

La famiglia Beauchamp

Eccoci ancora con l'angolo storico-genealogico in chiave Outlander.
Stavolta tocca ad un'altra famiglia importante della saga...

BEAUCHAMP
La storia della famiglia a cui appartiene Claire ha radici antiche in Inghilterra infatti i primi Beauchamp (in particolare Hugh de Beauchamp) furono alleati dello stesso William il conquistatore; nonostante avessero perso i territori avuti in regalo dal Re dopo la guerra civile, grazie ad Enrico II, rientrarono in possesso dei loro privilegi tanto che nel 1157  William Beauchamp divenne sceriffo di Worcestershire, Warwickshire, Gloucestershire e Herefordshire.
Il potere di questa nobile famiglia continuò ad aumentare nel tempo tanto che l'erede della famiglia, William,  ottenne un seggio nel parlamento in qualità di Barone di St.Amand nel 1450. Il casato viene dichiarato poi estinto in quanto il figlio di William, Richard, muore nel 1508 senza eredi legittimi; i documenti di successione però rivelarono l'intenzione del Barone di lasciare tutto a una nipote Leverseye, presumibilmente una nipote della moglie, ma probabilmente la figlia di una sua sorella segreta....se non che un famoso storico ed archeologo dottor Quentin L. Beauchamp ha ritrovato su alcuni documenti nel castello di Warwick la prova che la sorella di Richard non era per nulla segreta e che la figlia di Leverseye era andata in sposa al figlio del figlio illegittimo di Richard, Anthony, così che la casata potesse continuare.
Questo matrimonio venne taciuto per evitare scandali. Il dottore Beauchamp era intenzionato a pubblicare i risultati delle sue scoperte e a rivendicare se stesso come unico erede del casato; a seguito della sua morte durante un bombardamento della seconda guerra mondiale, la sua unica erede, Claire Beauchamp, erediterebbe il titolo nobiliare.

La storia dei Beauchamp è meno intricata di quella dei Fraser di Lovat, ma piena di William!
 
Ovviamente la parte riguardante il dottor Beauchamp è stata creata per la saga, nella realtà, il titolo nobiliare passò a Sir John Bayntun, primo cugino di Richard Beauchamp.

Fonte e Fonte

0 comments: