venerdì 10 maggio 2013

MOBY: consulenza prematrimoniale

"Sì, beh. E' solo che...tua zia Claire era vedova quando la sposai, eh?"
"Oh, davvero?"
"Così ero io quello vergine la prima notte di nozze."
Ian non credeva di essersi mosso, eppure Rollo sollevò la testa e lo guardò, sorpreso. Ian si schiarì la gola.
"Oh. Aye? "
"Sì", disse lo zio, acido come un limone. "E mi è stata data anche una grande quantità di consigli prima, da mio zio Dougal e dai suoi uomini."
Dougal MacKenzie era morto prima della nascita di Ian, ma ne aveva sentite un bel po' su quell'uomo, in un modo e l'altro. La sua bocca si contrasse.

"Vorresti farmi la cortesia di passarmene qualcuno?"
"Dio, no." Jamie si alzò e spazzolò dei pezzetti di corteccia dalle code della giacca. "Credo che tu sappia che dovrai essere gentile, aye?"
"Sì, ci avevo pensato," Ian lo rassicurò. "Nient'altro?"
"Sì, beh." Jamie si fermò, riflettendo. "L'unica cosa utile che mia moglie mi disse quella notte. 'Vai lentamente e presta attenzione.' Penso che tu non possa sbagliare". Si sistemò la giacca sulle spalle. "Oidche Mhath*, Ian. Ci vediamo all'alba, se non un po' prima."
"Oidche Mhath*, zio Jamie."
Mentre Jamie raggiunse il limite della radura, Ian lo chiamò.
"Zio Jamie!"

Jamie si girò a guardarlo da sopra la spalla. "Sì?"
"E lei è stata gentile con te?"
"Dio, no", disse Jamie e fece un largo sorriso.


*buona notte

 da Written in my own Heart's Blood

7 comments:

Dana Loo ha detto...

,,,fantastico!!! Jamie non si smentisce mai...;)

Anonimo ha detto...

questo è il JAMIE CHE MI FA SOGNARE . ci sono novità per la pubblicazione del libro.dd

FreeScots Methos ha detto...

purtroppo ancora no .___. ci sono state voci che dicevano che la data di uscita del nuovo libro sia a Novembre in America, ma nessuna conferma...sapere che però c'è già una copertina (americana e inglese) fa ben sperare in un anticipo di uscita *w*

FreeScots Methos ha detto...

concordo: quando Jamie fa davvero il 'nostro' Jamie è FANTASTICO!!!!! mi spiace solo che la converwsazione pare fermarsi qui: mi sarebbe piaciuto assistere ad uno scambio di battute maggiore XD XD

Susy ha detto...

l'attesa diventa sempre più lunga non vedo l'ora di leggere il libro e ringrazio per il lavoro che fate mettendo questi estratti

Anonimo ha detto...

se questo non è l,ultimo volume mi domando quando finirà questa saga e ho paura di non riuscire a leggerne la fine secondo me non si rendono conto che l,attesa è veramente stressante ci vorrà ancora un anno prima che venga in italia tutto può succedere nell,attesa.

Anonimo ha detto...

o.O Ma la punteggiatura?

http://grammatica-italiana.dossier.net/punteggiatura.htm