domenica 16 dicembre 2012

Cronologia della saga: Il Ritorno

IL RITORNO
PARTE 1
Capitolo 1
Settembre 1744 - Lallybroch
Jamie, Claire, Murtagh e Fergus tornano a Lallybroch. Jenny è incinta.
Capitolo 2
Claire diventa la guaritrice del villaggio e Jamie accetta di essere il Laird.
Capitolo 3
Raccolta delle patate: su consiglio di Claire Ian e Jenny hanno seminato patate per sfamare il villaggio durante l’inverno.
Capitolo 4
Dicembre 1744 (Hogmanay)
Ian si ferisce alla gamba amputata. Jamie regala a Claire un pezzo d’ambra grezzo per festeggiare il primo anniversario (anche se la data corretta è Giugno).
Capitolo 5
Primavera 1745
Nasce Katherina Mary, seconda figlia di Jenny e Ian. Charles Stuart pubblica la dichiarazione di fedeltà dei capiclan scozzesi dove affermano di impegnarsi ad aiutare Charles a conquistare il trono. Charles pone la firma di Jamie senza il suo consenso, obbligandolo a mettersi in prima linea. La dichiarazione d’accordo bolla i firmatari come ribelli e traditori della corona inglese.
Capitolo 6
Agosto 1745
La gente del villaggio si prepara alla battaglia. Jenny chiede a Jamie di portare Ian con lui, ma Ian rifiuta. Bonnie Prince chiama a raccolta i clan a Glenfinnan. Jamie accetta di portare Claire e Fergus con sé.

PARTE 2
Capitolo 7
Settembre 1745 - Prestopans (Scozia)
Jamie e Claire marciano verso la battaglia vicino a Preston, con al seguito 30 uomini di Lallybroch.
1° apparizione di William Grey, figlio cadetto del visconte di Melton: tenta di uccidere Jamie perché convinto che tenga Claire in ostaggio.
Villaggio di Tranent
Claire e Jamie arrivano all’insediamento dell’esercito di Charles (di circa 2000 uomini); con l’aiuto di Jenny Cameron Claire allestisce l’ospedale da campo.
Battaglia 21 Settembre 1745
Vince lo schieramento scozzese di Charles.
Capitolo 8
Ottobre 1745 - Edimburgo
Jamie e Claire seguono Charles verso Edimburgo con il resto dell’esercito. Charles chiede a Claire di convincere Colum MacKenzie ad unirsi alla sua causa.
Novembre 1745
Jamie comincia ad essere chiamato Red Jamie. Su richiesta di Colum, Jamie suggerisce di non alleare il clan di Leoch con Charles. Colum muore senza aver avuto la possibilità di dirlo a Charles e Dougal, che lo succede, sostiene la causa del principe.
Capitolo 9
Holyrood
Ricompare Jack Randall, chiede a Claire di curare il fratello Alexander e in cambio le avrebbe rivelato i piani del re.
Capitolo 10
Charles chiede a Jamie di convincere il clan Fraser ad unirsi a lui. Il capoclan è Lord Lovat, detto Vecchia Volpe, è il nonno paterno di Jamie.
Capitolo 11-12
Castello di Beaufort
Jamie confida a Calire che suo padre era illegittimo, seppur riconosciuto, nato da Lord Lovat e una serva del castello di Downie. Con la scusa di essere malato Lord Lovat non parte con Jamie ma manda suo figlio Simon.
Metà Dicembre
Jamie e Claire ripartono anche se la loro vera intenzione è quella di disertare e non tornare a Edimburgo. A Lallybroch scoprono che i loro uomini non sono rientrati, come erano d’accordo di fare.
Capitolo 13
Jamie e Claire tornano a Edimburgo, dove scoprono che gli uomini di Lallybroch sono stati imprigionati, dopo essere stati catturati per diserzione. Jamie va a Stirling con Simon per chiedere a Charles la grazia.
Capitolo 14
Battaglia di Falkirk Hill.
Per evitare un’imboscata da parte degli inglesi, Claire si finge prigioniera degli scozzesi e viene ceduta agli inglesi in cambio del lascia passare per Jamie, Dougal e i loro uomini.
Capitolo 15
Claire viene portata a Callendar House dal generale Hawley, quindi a Kerse dal colonnello Campbell. Viene spedita al Sud, fino ad alloggiare da Mary Hawkins dove si trova anche il Duca di Sandringham. Il Duca le rivela che aveva tentato di far uccidere sia Jamie sia lei. Hugh Munro, che aveva seguito Claire e che avrebbe dovuto avvisare Jamie della sua posizione, viene scoperto e impiccato. Jamie riesce ad entrare nella villa e a salvare Claire, portando Mary con loro. Quando portano il cadavere di Munro dalla moglie, Murtagh tira fuori dalla sua sacca la testa del Duca di Sandringham.
Capitolo 16
Claire e Jamie viaggiano verso il Nord della Scozia, verso Edimburgo. Alex Randall chiede a Jamie e a Claire di fare da testimoni al matrimonio tra Jack Randall e Mary Hawkins. Il matrimonio è stato voluto da Alex per tutelare Mary, incinta.
Muore Alexander Randall.
Capitolo 17
13 Aprile 1746
i capiclan, il Principe e i consiglieri sono riuniti a Culloden House, quindi l’esercito si dirige verso Culloden.
15 Aprile 1746
Arrivano a Culloden House dove apprendono che il Principe vuole attaccare a Culloden. Claire suggerisce in extremis e a malavoglia di uccidere Charles ma Jamie rifiuta. Dougal li sente e accusa Claire di tradimento e tenta di ucciderla. Nella lotta Jamie uccide Dougal. Scoperto da Willie Coulter, chiede 1 ora per mettere Claire in salvo. Jamie la porta a Craigh na Dun, Claire è incinta di 46 giorni. Mentre Claire torna indietro, Jamie rimane per affrontare la battaglia convinto di morire.

PARTE TERZA

Capitolo 18
1968
Roger e Claire scoprono che Geillis fa il salto proprio in questo anno e che è imparentata con Roger. Decidono di cercarla.
Capitolo 19
Grilli Duncan = Gillian Edgars.
Fine Aprile, pochi giorni a Calendimaggio (Beltane).

Capitolo 20
30 Aprile 1968
Trovano Geillis nel cerchio, dove uccide il marito per avere il sacrificio di sangue e di carne necessario per il salto temporale. Claire, Roger e Brianna non riescono a fermarla e Geillis compie il salto. Roger scopre che Jamie non è morto a Culloden e che la tomba, quindi, è un falso.

0 comments: