domenica 18 settembre 2011

La leggenda di Brian

Si sa che i Celti avevano una leggenda un po’ per tutto; del resto la loro terra ha sempre avuto un pizzico di magia e di mistero. 
Una delle leggende che incontriamo nella saga è quella che riguarda il padre di Jamie, Brian Fraser, conosciuto anche come Brian Dhu per i suoi capelli neri e lustri.
Questa leggenda è raccontata da Alec a Claire

<<[..]La gente del villaggio se ne andò in giro a raccontare che Ellen Mackenzie era stata portata fino al mare, e che adesso viveva in mezzo alle foche.  
Lo sapevate che quegli animali si spogliano della pelle,quando vengono a riva,e si mettono a camminare come gli uomini? 
E se voi trovate una pelle di foca e la nascondete lui – o lei – non potrà più tornare in acqua, e dovrà restare insieme a voi sulla terra. Pare sia una buona idea prendersi in moglie una foca: sono ottime cuoche e madri assai devote. >>
 
(La Straniera_Lo Spirito della Sorgente  pag.45, ed. Superpocket)

 
esiste una leggenda simile anche in Irlanda, la leggenda della Selkie ossia una foca che non può essere distinta dalle vere foche e che può prendere sembianze umane divenendo una donna o un uomo dall'aspetto bellissimo. 

Nelle notti di luna piena può accadere che nuotino fino alla spiaggia per poi spogliarsi del loro manto di foca e diventare uomini e donne, godendo del crepuscolo e delle sensazioni dell’essere umano,ma solo fino al tramonto successivo. 
Devono però prestare grande attenzione a dove nascondono la loro pelle di foca perché nel  caso in cui qualcuno se ne appropriasse, non potrebbero riassumere le sembianze di animali restando così legati alla terra ferma per sempre.

M.

0 comments: